sviluppo...lista della spesa

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Willy985
guru

Re: sviluppo...lista della spesa

Messaggio da Willy985 »

Io all'inizio infatti volevo prendere un litro di Rodinal... incosciente del fatto che ci avrei dovuto sviluppare millemila pellicole per consumarlo tutto :D

I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

foto apprendista
guru

Messaggio da foto apprendista »

grazie per la dritta,seguirò il consiglio
un ultima domanda,riguardo il lavaggio
io ho acqua dura a casa e preferirei sprecarne meno possibile,ho letto che molti usano diverse tecniche,quale consigliate?
con acqua dura viene bene il lavaggio ilford...ma è solo acqua o devo prendere anche qualche prodotto per il lavaggio?

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

Nessuna controindicazione per l'acqua dura, basta ricordarsi di effettuare l'ultima fase del risciacquo con quella demineralizzata, così da eliminare il rischio delle macchie di calcare.
Il metodo Ilford è quello che adotto anche io. Nessun altro prodotto; solo nell'ultima fase, volendo, imbibente.
Marcello

foto apprendista
guru

ryo ha scritto:Nessuna controindicazione per l'acqua dura, basta ricordarsi di effettuare l'ultima fase del risciacquo con quella demineralizzata, così da eliminare il rischio delle macchie di calcare.
Il metodo Ilford è quello che adotto anche io. Nessun altro prodotto; solo nell'ultima fase, volendo, imbibente.
Marcello
perfetto ;)

foto apprendista
guru

arrivato tank e subito mi son messo al buio a provare
sembrava peggio,cmq un paio di dubbi da chiarire:
-se tocco la pellicola con le mani per aiutarmi ad infilarla nella spirale crea problemi?
-quando apro la spirale la pellicola si arrotola tutta su se stessa al centro,presumo sia normale...?
-qualcuno avvolge sfilando la pellicola senza "stapparla" e taglia direttamente alla fine? (ho notato che così si maneggia e arrotola agevolmete)

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

foto apprendista ha scritto:arrivato tank e subito mi son messo al buio a provare
-se tocco la pellicola con le mani per aiutarmi ad infilarla nella spirale crea problemi?
-quando apro la spirale la pellicola si arrotola tutta su se stessa al centro,presumo sia normale...?
-qualcuno avvolge sfilando la pellicola senza "stapparla" e taglia direttamente alla fine? (ho notato che così si maneggia e arrotola agevolmete)
io mi aiuto un pochino toccando con le dita e non ho notato magagne, la pellicola una volta "aperta" la spirale si arriccia, ma tanto dopo va appesa ad asciugare....
l'importante è prenderla dai lati, dove c'è la foratura, perché quando è bagnata è delicatissima.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Nadir.76
esperto

Messaggio da Nadir.76 »

foto apprendista ha scritto:arrivato tank e subito mi son messo al buio a provare
1) la prima parte (quella che infili nella guida della spirale) intanto ti uscirà nera perchè esposta alla luce durante il caricamento, quindi ... per il testo, se devi toccarla possibilmente limitati ai bordi:

2) sì, è normale; e spesso succede anche dopo l'asciugatura; io con le pellicole "ribelli" ho risolto tenendole avvolte "al contrario" in una spirale pulita per un paio di giorni dopo l'asciugatura; così si spianano bene bene; se decidessi di provare, occhio che l'operazione è suscettibile di qualche difficoltà e di conseguenti rigature e/o danneggiamenti al negativo; se non li hai, in ogni caso, dopo l'asgiugatura maneggia la pellicola indossando guanti di cotone (li trovi nei vari negozi on line);

3) non più; lo facevo all'inizio, ma poi ho notato che la percentuale di righe sul negativo aumentava; basta un granello di polvere in mezzo alle spugnette del rullino e sei fregato ;) ...

Nadir

foto apprendista
guru

grazie ;)

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

rettifico in parte...
la tri-x 400 una volta asciutta non si riesce più a piegare... :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

foto apprendista
guru

ragazzi una info...l'acqua distillata per l'imbibente è tutta uguale giusto? siccome ho preso una bottiglia da 1litro ma c'è scritto per batterie ma mi hanno detto non cambia nulla

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi