sviluppo negativo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

robi 64
esperto
sviluppo negativo

Messaggio da robi 64 »

ciao. sapete dirmi qual'e' l'acqua migliore , se distillata o da rubinetto,per uno sviluppo con il KODAK D 76? grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

sviluppo negativo

Messaggio da etrusco »

Io uso acqua di rubinetto , la distillata con imbibente la uso per il lavaggio finale

Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Tecnico73
esperto
Contatta:

Re: sviluppo negativo

Messaggio da Tecnico73 »

la distillata non sempre e consigliata per i vari bagni, salvo eccezioni particolari, di solito si usa acqua di rubinetto, se proprio si vuole essere polemici l'acqua si può bollire per 5 minuti per eliminare batteri e quant'altro si elimina con la bollitura, io faccio così
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger

robi 64
esperto

Messaggio da robi 64 »

ciao,se io faccio bollire l'acqua per 5 minuti, il PH si alza. E' giusto avere un PH alto per sviluppare il NG?grazie :P

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

Miii quante pippe mentali!

:-)

Acqua di rubinetto e via!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

se io faccio bollire l'acqua per 5 minuti, il PH si alza
Perché si alza il pH? Di solito si fa bollire l'acqua per eliminare i gas disciolti in essa; i batteri non fanno granché e i sali rimangono anche dopo la bollitura. I prodotti commerciali hanno nella loro formulazione dei prodotti che "tamponano" le varie caratteristiche delle diverse acque di rubinetto (sali disciolti, metalli, pH, ecc.).
L''uso dell'acqua "distillata" (che poi distillata non è, costerebbe un botto) è consigliabile solo nel caso si abbia un acqua del rubinetto fetida (ma se la bevi...) o quando si preparano soluzioni da chimici sfusi dove non sono presenti i "tamponatori" di cui ho detto prima. Inoltre l'acqua distillata aumenta la grana.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi