sviluppo negativo
Moderatori: chromemax, Silverprint
sviluppo negativo
ciao. sapete dirmi qual'e' l'acqua migliore , se distillata o da rubinetto,per uno sviluppo con il KODAK D 76? grazie.

- etrusco
- moderatore
- Contatta:
sviluppo negativo
Io uso acqua di rubinetto , la distillata con imbibente la uso per il lavaggio finale
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
pensando - offerte sconti
- Tecnico73
- esperto
- Contatta:
Re: sviluppo negativo
la distillata non sempre e consigliata per i vari bagni, salvo eccezioni particolari, di solito si usa acqua di rubinetto, se proprio si vuole essere polemici l'acqua si può bollire per 5 minuti per eliminare batteri e quant'altro si elimina con la bollitura, io faccio così
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
ciao,se io faccio bollire l'acqua per 5 minuti, il PH si alza. E' giusto avere un PH alto per sviluppare il NG?grazie :P
- Coglians79
- guru
Miii quante pippe mentali!
:-)
Acqua di rubinetto e via!
:-)
Acqua di rubinetto e via!
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
- chromemax
- moderatore
Perché si alza il pH? Di solito si fa bollire l'acqua per eliminare i gas disciolti in essa; i batteri non fanno granché e i sali rimangono anche dopo la bollitura. I prodotti commerciali hanno nella loro formulazione dei prodotti che "tamponano" le varie caratteristiche delle diverse acque di rubinetto (sali disciolti, metalli, pH, ecc.).se io faccio bollire l'acqua per 5 minuti, il PH si alza
L''uso dell'acqua "distillata" (che poi distillata non è, costerebbe un botto) è consigliabile solo nel caso si abbia un acqua del rubinetto fetida (ma se la bevi...) o quando si preparano soluzioni da chimici sfusi dove non sono presenti i "tamponatori" di cui ho detto prima. Inoltre l'acqua distillata aumenta la grana.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model