Sviluppo pellicole con sensibilità diverse insieme

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Zenit photosniper
esperto
Sviluppo pellicole con sensibilità diverse insieme

Messaggio da Zenit photosniper »

Prima o poi doveva accadere... Convinto di non averne altre uguali ripongo in frigo la mia Hp5 impostata a 1600 iso senza la possibilità di scrivere nessuna nota.
Solo oggi mi accorgo di un'altra uguale esposta a 400 e non sono assolutamente in grado di distinguere le due.
Posso in qualche modo sviluppare insieme due pellicole esposte in modo così diverso? Pensavo allo Stand o al Monobath Ars-Imago ma non ho mai provato nessuno dei due e potrei facilmente sbagliarmi.

Mi affido a voi :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Sviluppo pellicole con sensibilità diverse insieme

Messaggio da Silverprint »

Eh... :(

Fai una via di mezzo, cioè sviluppale per un IE di 800 iso con un rivelatore energico e compensatore, cioè uno di quelli adatti ai tiraggi come l'Ilford Microphen, per es.

Con lo stand quello più sottoesposto avrebbe i toni bassi tutti impastati, col monobagno avresti contrasti troppo elevati.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Zenit photosniper
esperto
Re: Sviluppo pellicole con sensibilità diverse insieme

Messaggio da Zenit photosniper »

Grazie mille come al solito. Proverò così e vedremo ;)
Di sicuro le prossime volte non ripeterò l'errore :P

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi