Sviluppo pellicole pinhole

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

berta80
fotografo
Sviluppo pellicole pinhole

Messaggio da berta80 »

Salve a tutti, ieri ero in procinto di sviluppare due rulli ma mi è venuto un dubbio. Ho scattato un hp5 ed un pan f+ con una pinhole dotata di dorso graphlex 23 formato 120. Le scene erano paesaggi di campagna con contrasti variabili e dato che l'f della pinhole è 250 ho misurato la luce per le ombre con una reflex, adattato i tempi per l'f della macchina e corretto i tempi per il difetto di reciprocità delle pellicole in base alla curva dei datasheet. Alla fine ho esposto per tempi da 20" a 3 minuti a seconda della pellicola e della scena. Ora il dubbio è che leggendo il datasheet di una trix, kodak consiglia di ridurre dal 10 al 20% il tempo di sviluppo rispetto all'esposizione con i tempi normali non soggetti a reciprocità, questo vale anche per ilford e quindi lo applico alla hp5 e alla panf+? L'idea era di sviluppare in rodinal 1+50, con tempi da bugiardino di 11 minuti per entrambe. Come sviluppo avrei anche disponibile xtol. Grazie in anticipo per le risposte!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Sviluppo pellicole pinhole

Messaggio da Silverprint »

È giusto. In difetto di reciprocità vi è un aumento di contrasto che va compensato con una riduzione del tempo di sviluppo, vale per tutte le pellicole.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

berta80
fotografo
Re: Sviluppo pellicole pinhole

Messaggio da berta80 »

Grazie mille! Meno male che c'è questo forum, senza non so come farei :-)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi