Salve, un'po di tempo fa trovai nell’armadio la Olympus OM-1n che una volta prima dell’avvento digitale mio padre usava, e quindi venni veramente affascinato dalla bellezza del design e incuriosito dal mondo analogico della fotografia. Quindi ora sto esplorando questa categoria e dopo aver fatto già varie prove con varie pellicole vorrei anche svilupparle. Insomma in pratica vorrei avere una descrizione dettagliata su tutto quanto si possa in pratica... Ad esempio vorrei avere un’idea chiara sui vari tipi di pellicole di marche diverse che cosa hanno di differente (almeno una lista di qualche d’una) e quindi poi quale è il metodo più ottimale per sviluppare quel tipo di pellicola specifico, e sopratutto che modifiche può apportare lo sviluppo alla pellicola a seconda del trattamento. Ad esempio ora ho usato fino adesso delle classiche KODAK GOLD 200 e una in b&n ilFord xp2 400. Quindi insomma vorrei avere una bella idea chiara su come sviluppare per bene ad esempio queste pellicole, chiedendo anche quanto possono durare i vari liquidi etc.
Grazie.
Sviluppo pellicole.
Moderatore: etrusco
Re: Sviluppo pellicole.
Ciao hai nominato due pellicole che che si sviluppano in c41, ovvero un processo di sviluppo assolutamente standardizzato sul quale non interviene nessuna “personalizzazione” come invece è possibile sul bianco e nero. Inoltre se non hai mai sviluppato un rullo non credo sia il caso di cimentarsi con lo sviluppo colore, ma di prendere banalmente due pellicole in bn e iniziare da li
Re: Sviluppo pellicole.
Entrambe si sviluppano con il C41 (sviluppo colore)Userom1n ha scritto: ↑28/04/2020, 21:48Salve, un'po di tempo fa trovai nell’armadio la Olympus OM-1n che una volta prima dell’avvento digitale mio padre usava, e quindi venni veramente affascinato dalla bellezza del design e incuriosito dal mondo analogico della fotografia. Quindi ora sto esplorando questa categoria e dopo aver fatto già varie prove con varie pellicole vorrei anche svilupparle. Insomma in pratica vorrei avere una descrizione dettagliata su tutto quanto si possa in pratica... Ad esempio vorrei avere un’idea chiara sui vari tipi di pellicole di marche diverse che cosa hanno di differente (almeno una lista di qualche d’una) e quindi poi quale è il metodo più ottimale per sviluppare quel tipo di pellicola specifico, e sopratutto che modifiche può apportare lo sviluppo alla pellicola a seconda del trattamento. Ad esempio ora ho usato fino adesso delle classiche KODAK GOLD 200 e una in b&n ilFord xp2 400. Quindi insomma vorrei avere una bella idea chiara su come sviluppare per bene ad esempio queste pellicole, chiedendo anche quanto possono durare i vari liquidi etc.
Grazie.
Ti consiglio di navigare un pò nel forum con la funzione cerca e troverai tantissime informazioni poi potrai fare domande più mirate. Per risponderti ora sarebbe necessario un trattato di fotografia
Benvenuto in questo fantastico mondo analogico
ps non avevo visto che ti avevo già risposto Ri.Co
Re: Sviluppo pellicole.
Grazie per le risposte.