Si, hai ragione. Ma io sono anche convinto che, in linea generale, la fotografia "antica" tenda a subire un processo analogo a quello che ha subito la pittura alla comparsa del mezzo fotografico e sia alla ricerca di uno spazio di affermazione, dopo essere stata "sfrattata" dal suo ruolo riconosciuto dal digitale.Preciso meglio: ho l'impressione che di sviluppi ad alta acutanza se ne parli molto di più da pochi anni in qua, il che è il motivo della mia idea.
Mi sembra di notare un diffuso "famolo strano" nella fotografia ai sali d'argento; una ricerca di formule "antiche" e esoteriche, (gli stessi sviluppi pyro et simili, la cui "riscoperta" è stata fatta piuttosto recentemente), pellicole che più tradizionali non si può (con buona pace delle eccellenti t-max, troppo perfette), quasi che lo specifico fotografico argentico sia il ritorno ad un modello visivo "antico", dato che la perfezione della riproduzione fotografica non gli appartiene più. In questo contesto pare che si voglia attestare come valore aggiunto della fotografia all'argento il processo artigianale della produzione, magari a discapito della mediazione del rapporto tra autore e fruitore: la stampa analogica ha valore in sè come oggetto. Se questo può essere parzialmente vero per i materiali che vengono usati, può anche essere un modo di pensare un piuttosto "pericoloso".
E' in questa cornice che il tuo pensiero sull'iperacutanza mi trova d'accordo, forse una di quelle mode ricorrenti che spesso (sempre) attraversano il mondo della fotografia e che servono per affermare "siamo qua e lo facciamo in modo diverso!"... a quando il ritorno al pittorialismo e al flou? (forse già ci siamo visto il costo che stanno raggiungendo i Petzval)
Forse un po' OT, scusate...
Grazie del consiglio, sul sito pare sia ancora disponibile, magari una prova la faccio.Se c'è n'è ancora e non lo hai provato, un giro col Dixactol è interessante
Ma se hai esperienze con questo sviluppo potrebbe essere interessante, se puoi e se vuoi, una veloce recensione qui sul forum o sul blog ;)