Sviluppo stand

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

MarvinRollei
esperto
Re: Sviluppo stand

Messaggio da MarvinRollei »

Ok solo rodinal? Ok farò dei test e vedrò grazie...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

MarvinRollei
esperto

Ah e che tempi consigli??

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Direi circa mezz'ora col Rodinal 1+100 e la FP4+
NB non usare meno di 6 ml di concentrato per rullo.

Ognuno si fa del male come preferisce. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

Silverprint ha scritto:Ognuno si fa del male come preferisce. :D
Si chiama masochismo.

50 sfumature di grigio ....Immagine

MarvinRollei
esperto

Ok così provo ora ordino il rodinal

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Per provare senza troppo complicarsi la vita:
- scegliere una superfice uniformemente illuminata con trama visibile;
- misurare l'esposizione alla sensibilità nominale fare uno scatto con il tappo per avere un fotogramma vuoto quindi scattare sottoesponendo di 4 stop, 3 stop, 2 stop (se si cerca la precisione al 1/2 o al 1/3 di stop aumentare il numero degli scatti usando esposizioni intermedie);
- tagliare la pellicola e sviluppare lo spezzone in stand per determinare la sensibilità effettiva della combinazione pellicola/sviluppo/tempo (si fa un provino a scalare sul fotogramma vuoto con filtro 2 fino a che non si trovano 2 strisce di nero identiche quindi senza toccare niente si espongono gli scatti successivi usando il tempo della prima striscia nera delle due trovate [quella con tempo minore] individuare quale fotogramma ha una trama appena visibile e in base a quello impostare la sensibilità [se il fotogramma con trama è quello con esposizione -4 allora la sensibilità effettiva sarà 125 iso altrimenti sarà rispettivamente più bassa a seconda di dove troverò la prima trama]);
- impostare a questo punto la macchina sulla sensibilità trovata e scattare alla solita parete 13 fotogrammi a partire da -4 stop fino a +8 stop più uno scatto col tappo (se si cerca la precisione al 1/2 o al 1/3 di stop aumentare il numero degli scatti usando esposizioni intermedie), fare come minimo 7 o 8 sequenze identiche su diversi rulli in modo da poter fare almeno un paio di prove;
- cercare lo sviluppo N, per far questo sviluppare uno spezzone con una concentrazione/tempo medio cercare quindi in stampa il nero sul fotogramma col tappo (con procedura identica a quella sopra descritta per la sensibilità nominale) stampare quindi tutti i fotogrammi senza modificare nulla ed individuare quale corrisponde alla zona III (nero con trama ben visibile) e quale alla zona VIII (bianco con trama ben visibile) se le zone in stampa corrispondono alle zone in ripresa abbiamo trovato lo sviluppo N altrimenti se la zona VIII in stampa corrisponde a zone maggiori in ripresa (IX, X, ecc.) abbiamo sviluppato troppo poco o troppo diluito, al contrario abbiamo sviluppato troppo, in base ai risultati aggiustare il tiro sui successivi spezzoni fino a trovare lo sviluppo N;
- cercare poi eventuali sviluppi N+ e N- con lo stesso sistema della ricerca dello sviluppo N (naturalmente alcuni potrebbero essere già stati trovati con le prove precedenti).

Questa (se non ho commesso errori visto che l'ho scritta al volo) è la procedura per la prova minima minima da fare.

Fare meno di questo è inutile e fuorviante.

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Sono certo, che dopo aver letto il post di Daniele, Marvin smetterà con la fotografia ed inizierà a studiare il controfagotto :D
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

vngncl61 II° ha scritto:Sono certo, che dopo aver letto il post di Daniele, Marvin smetterà con la fotografia ed inizierà a studiare il controfagotto :D
Io stavo pensando alla tromba.
Almeno potrò vantarmi con gli amici di essere uno che...

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Onestamente, all'inizio volevo scrivere : " smetterà con la fotografia, e si dedicherà al trobar clus" che non è quello che molti pensano :D
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

MarvinRollei
esperto

Ok daniele, post perfetto anche se complicato in parte, anche se per ora non faccio stampe mi segno tutto quello scritto sopra e prima o poi lo farò! Detto questo vale la pena fare tutti questi test e sprecare pellicola, che fatta sul 35mm ok un rullo fai vari spezzoni ma sul 120? Poi la storia cambia o è identica??? Ma poi ne vale
Veramente la pena per lo sviluppo stand?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi