Sviluppo T-Max 400
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Sviluppo T-Max 400
Scusate, non ho letto nulla (non ho tempo) scrivo solo per salutare il ritorno di DDT e per auguragli Buone Feste (chissà che si riesclissi)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

DDT vecchio filibustiere

Grazie 1000 DDS sei stato gentilissimo e la condivisione della tua esperienza mi è di grande aiuto. Nessuna pappa pronta ma un'ottima base, insieme ad altri dati raccolti, da cui partire.
Ciao
Ciao

non apro un nuovo topic...
praticamente non uso tmax da tanto, ieri avevo finito le trix quindi per una gita a Venezia ho caricato appunto Tmax 400 sulla Rolleiflex!
sull esposimetro avevo impostato 320 iso ma credo sottoesponga un pelo,quindi è come se avessi esposto per 400! poi alcune foto le ho fatte a naso, in più ho commesso grossolani errori tipo dimenticarmi di aver montato il filtro arancione in almeno un paio di scatti!
Ho sviluppato in Studional 1+30 per 8 min e fissato per 6 min con Ilford 1+4
le foto sono tutte stampabili! quindi deduco abbia molta tolleranza questa pellicola?
la nitidezza è pazzesca, rende giustizia alle ottiche buone!
la gamma tonale è estesa....
però è meno di impatto rispetto alla Trix...è quello che una volta si diceva è piatta rispetto alla vecchia sorella?
ora ho fatto solo scansioni,quindi non posso giudicare, attendo di andare in camera oscura!
mi pare comunque un buon risultato per essere una pellicola a me poco conosciuta!
in più è meno rosa della vecchia e più facile da scansionare!
avete qualche altra dritta per usare al meglio Tmax400?
praticamente non uso tmax da tanto, ieri avevo finito le trix quindi per una gita a Venezia ho caricato appunto Tmax 400 sulla Rolleiflex!
sull esposimetro avevo impostato 320 iso ma credo sottoesponga un pelo,quindi è come se avessi esposto per 400! poi alcune foto le ho fatte a naso, in più ho commesso grossolani errori tipo dimenticarmi di aver montato il filtro arancione in almeno un paio di scatti!

Ho sviluppato in Studional 1+30 per 8 min e fissato per 6 min con Ilford 1+4
le foto sono tutte stampabili! quindi deduco abbia molta tolleranza questa pellicola?
la nitidezza è pazzesca, rende giustizia alle ottiche buone!
la gamma tonale è estesa....
però è meno di impatto rispetto alla Trix...è quello che una volta si diceva è piatta rispetto alla vecchia sorella?
ora ho fatto solo scansioni,quindi non posso giudicare, attendo di andare in camera oscura!
mi pare comunque un buon risultato per essere una pellicola a me poco conosciuta!
in più è meno rosa della vecchia e più facile da scansionare!
avete qualche altra dritta per usare al meglio Tmax400?