Veniamo al dunque, sono giorni che mi stò arrovellando e con l'occasione studiando, metodi di sviluppo pellicola BN per ottenere buoni negativi, premetto che non sono un esperto di sviluppo, ne avrò sviluppati una dozzina, però sono 2 anni che stampo in camera oscura.
Vabbè ecco i miei quesiti:
pellicola 35 mm tmax 400 esposta erroneamente a 100, scatti effettuati a parigi in giornate di pioggia e nuvolose, quindi viste le condizioni di luce sarebbe stato meglio sottoesporre e sovrasviluppare per alzare il contrasto, io invece involontariamente ho sovraesposto di 2 stop, quindi per vedere il bicchiere mezzo pieno ho esposto per le ombre(anche se non ricordo come ho esposto nel senso che è probabile abbia per default sovraesposto un pochino), il problema adesso è come lo sviluppo? normale o a N-2?
in casa ho i seguenti sviluppi, tmax dev vecchio di un anno e mezzo bottiglia a 3/4(ho fatto una prova e sviluppa e mi sembra rispetti anche i tempi, anche se la pellicola sembra avere una dominante verdastra scuro, non so se è il caso di usarlo)
poi ho un rodinal R09 one shot ancora sigillato e un D-76 appena comprato.
Io da poco esperto vedo due strade per questo sviluppo, o contrasto e grana, quindi Rodinal (capendo prima diluzioni etc) oppure uno sviluppo mirato a compensare le alte luci ,che viste le condizioni di luce con 2 stop sopra non dovrebbero essere troppo spinte, quindi basso contrasto e grana fine per un effetto, morbido e retrò, qui credo D-76 ( sempre capendo diluzioni etc) il tmax dev lo lascerei stare perchè a N-2 i tempi sono troppo brevi e credo sia rischioso, a meno che svillupare normale non sia una strada interessante da seguire. Che ne pensate?