Sviluppo tmax e negativo rosè

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Saio_dantes
esperto
Re: Sviluppo tmax e negativo rosè

Messaggio da Saio_dantes »

Grandissimo Silverprint.... in effetti ho appena sviluppato con gli stessi chimici una fp4 ed è andato tutto bene, quindi credo che ci siano stati problemi in fase di ripresa!(primo rullino di test di un amico con pentax me usata) cmq un paio di fotogrammi per sicurezza li posto.

grazie anche sopra per il consiglio sulla temperatura di lavaggio di questa tmax.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Nebulah
fotografo

Messaggio da Nebulah »

Buonasera, riesumo il topic perché, al mio primo svilippo da sola, sono incappata anche io nel problema della Tmax rosè. In particolare ho sviluppato una Tmax 400 con i chimici ars imago a 20°. Ho fatto 8 minuti di fissaggio, primi 30'' agitazione continua e poi due inversioni ogni 30'', ma non ho fatto l'ultima agitazione per paura di essere al limite. Ho lavato 30 minuti in acqua fredda e mi è rimasta una striscia rosè nella parte centrale della pellicola. Lasciando stare il fatto che il negativo era sottoesposto in fase di scatto quindi non mi aspettavo grandi risultati, pensate che in qualche modo si possa rimediare al problema del rosè o lo devo buttare?
Grazie :D

EDIT: Ok scusate ho letto ora che bisogna rifissare, se lo faccio domani è troppo tardi? Quanto tempo orientativamente dovrei rifissare? 3-4 minuti basteranno?
Grazie dell'aiuto...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Nebulah ha scritto:Ho fatto 8 minuti di fissaggio
Credo che tu abbia voluto dire 8 minuti di svliluppo :)
La pellicola la puoi rifissare anche domani, se ancora non l'hai tagliata è più comodo perché basta rinfilarla nella spirale (da asciuta). Il fissaggio deve essere di 5' con una soluzione concentrata (1+4 o 1+5 a seconda della marca del fix). Il lavaggio è meglio farlo alla stessa temperatura degli altri bagni, 20°C
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Nebulah
fotografo

Messaggio da Nebulah »

No intendevo proprio 8 minuti di fissaggio a diluzione 1+7 come indicato sulla confezione, di sviluppo ho fatto 6'30"!
Allora oggi pomeriggio provo a rifissare, grazie mille!

durstm850
guru

Messaggio da durstm850 »

Il rosino che rimane dopo il fissaggio delle t-max a me va via completamente nel bagno finale con l'imbibente. Io uso l'agfa ma penso vadano tutti bene.
Immagine
Dopo ti colora di rosa la soluzione pero....

Nebulah
fotografo

Messaggio da Nebulah »

Il bagno con l'imbibente l'ho fatto ma è rimasta questa striscetta rosa centrale solo nei fotogrammi centrali del rullo (120), diciamo tra il terzo e il decimo..bho oggi vedrò.

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

Fissaggio poco concentrato. Le tmax richiedono fissaggio concentrato (1+4 circa) , FRESCO per 7/8 minuti. Seguite da una ottima strategia di lavaggio e vedrai che vengono perfette.

Nebulah
fotografo

Messaggio da Nebulah »

Grazie!!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

fenolo ha scritto:per 7/8 minuti.
7/8 minuti sono tanti, ne bastano 5 :)
BTW ultimamente sto trovando più ostiche le Tri-X sul magenta
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

chromemax ha scritto:
fenolo ha scritto:per 7/8 minuti.
7/8 minuti sono tanti, ne bastano 5 :)
BTW ultimamente sto trovando più ostiche le Tri-X sul magenta
Anche io tutte le ultime kodak. Sui 7minuti con fissaggio fresco con un ottimo lavaggio e sono ok.
Altrimenti per bisogna usare il fix dedicato kodak

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi