T-Max 100 + Ultrafin Plus

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

mordred71
esperto
T-Max 100 + Ultrafin Plus

Messaggioda mordred71 » 30/08/2013, 20:31

ciao a tutti. sono tornato dalle vacanze con 4 rulli da sviluppare (tutti e quattro diversi ) :) volevo sviluppare la T-Max 100 che ho esposto a 50 con il Tetenal Ultrafin Plus che mi è rimasto..il contrasto delle scene è tendenzialmente medio..ho guardato il bugiardino della Tetenal e mi da con la diluizione 1+4 sia 10 min. che 18 min. Vedendo sopra mi dice che il tempo più lungo è per ingranditori con illuminazione diffusa mentre l'altro per ingranditori a condensatori..il dilemma è io uso un Dunco Model II-66C e non so se sia "diffuso" o a "condensatore"...quindi non so che tempo usare per partire :wall:
Poi , domanda ancora peggiore, ma se un giorno dovessi usare un ingranditore differente e ho sviluppato in un certo modo il rullo , come mi devo muovere ?
vi ringrazio in anticipo anche per la pazienza

Advertisement
Pacher
superstar

Re: T-Max 100 + Ultrafin Plus

Messaggioda Pacher » 13/09/2013, 20:35

up :)

zone-seven
guru

Re: T-Max 100 + Ultrafin Plus

Messaggioda zone-seven » 13/09/2013, 23:41

Il tuo Dunco dovrebbe essere luce condensata, ma non ci metto la mano sul fuoco se altri sanno si faranno avanti, diversamente lo devi aprire come se dovessi cambiare la lampada e vedere.

Nel caso che un domani cambi ingranditore probabile che dovrai stampare con un gradi di contrasto in più (se passi da luce condensata a diffusa) tutta via non è detto, però potrai continuare a stampare i tuoi negativi.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”