t max 3200 e d-76

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 10157
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: t max 3200 e d-76

Messaggio da chromemax »

Per la lampadina dipende da che modello hai preso; se la tua è a led (ed hanno l'aspetto esteriore che dici) allora dovrebbero andare bene, fanno molta luce ed essendo molto stretta di spettro è anche molto inattinica. Altrimenti puoi fare una veloce prova della monetina:
Al buio assoluto prendi un pezzo di carta e ci appoggi sopra 4 monete. Quindi accendi la luce rossa (mi raccomando non la luce bianca :) ). Dopo 5 minuti togli una moneta, dopo altri 5 minuti togli ancora una moneta e coì via per un totale di 20 minuti. Quindi spegni la luce rossa e con l'aiuto di un orologio col quadrante fosforescente sviluppi al buio per 3 minuti, metti la carta nell'arresto e qui puoi riaccendere la luce rossa, fissi e controlli se le monete hanno lasciato dei segni. Il tempo sicuro di esposizione alla luce rossa è quello dell'ultima moneta che non ha lasciato nessun segno. Se la carta è velata prima dei 5 minuti meglio cambiare lampada o allontanarla o farla lavorare riflettendola contro una parete e ripetere il test per avere almeno 10-15 minuti senza che la carta ne risenta.



Avatar utente
Daniel
fotografo
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/01/2011, 2:17
Reputation:

Re: t max 3200 e d-76

Messaggio da Daniel »

Ok grazie mille, penso di avere capito tutto!!! Vi lovvo ragazzi, sempre ottimi consigli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi