Tagliare i Filtri di contrasto MG?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

Rispondi

Minoltista
esperto
Tagliare i Filtri di contrasto MG?

Messaggio da Minoltista »

Ciao a tutti,
ho misurato il portafiltri del mio ingranditore Meopta 6 e misura circa 7,7 cm.
I filtri che vendono son però di 9 cm....
Dunque mi domando: vanno tagliati????
Accorgimenti particolari?

Grazie.

Ciao,
MP

chromemax
moderatore

Re: Tagliare i Filtri di contrasto MG?

Messaggio da chromemax »

Si possono tagliare, ti puoi fare una dima in cartoncino pesante oppure misurare col righello. I filtri se sono della Ilford sono piuttosto costosi, quindi lavora di fino ;)
Controlla, prima di tagliare, che il numero stampigliato sul filtro non vada ad interferire con i raggi luminosi, anche negli eventuali formati superiori che il tuo ingranditore può supportare. Quando sono passato a stampare il 6x6 le mie stampe avevano tutte uno strano alone chiaro in un angolo e io uscivo pazzo, era tutto ok. Una volta che ho usato un diaframma piutttosto chiuso per la stampa è apparsa abbastanza intellegibile la forma del numero del filtro. Altro set di filtri tagliato dalla parte del numero e segnati in un angolino con numeri piccoli piccoli :D

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Anche io ho il meopta 6 e li ho tagliati seza fare complimenti, con le forbici, addirittura senza misurare, cioè prendendo la misura direttamente dal cassettino.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Minoltista
esperto

Messaggio da Minoltista »

Grazie per le risposte!
Ho visto che all'interno del portafiltri c'è un quadrato metallico che è più largo nalle parte centrale di ciascun lato la quale che va a sctrisciare all' interno del portafiltri.
Credo vada levato, ma ignoro a cosa possa servire: qualcuno mi illumina?
Grazie ancora.

Caio,
MP

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi