Takumar 105 2.4 per pentax 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

giofex
guru
Contatta:

Takumar 105 2.4 per pentax 67

Messaggio da giofex »

Ciao a tutti
Ho preso a poco prezzo la lente in oggetto per la mia pentax 67 che purtroppo è' in assistenza. Vedo però che l'obiettivo non va in stop down ed i diaframmi si possono vedere effettivamente chiusi solo muovendo la levetta che da manual va ad auto. Il problema e' che non rimane in posizione manual e quindi il diaframma non rimane mai in posizione di lavoro....e' corretto che sia così oppure è difettoso?
Grz

ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ivan A.
appassionato

Re: Takumar 105 2.4 per pentax 67

Messaggio da Ivan A. »

Ciao, io ho un smc pentax 67 105 2.4 (non ne sono certo ma immagino che il funzionamento sia lo stesso del takumar) e quando metto in stop-down l'obiettivo spostando il selettore su "MAN" lo stesso rimane in posizione.

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Grz. Il mio rimane su man solo se tiro la levetta leggermente verso il corpo macchina...anche il tuo si comporta così?
ciao

Giorgio

Ivan A.
appassionato

Messaggio da Ivan A. »

più o meno.... nel senso che per posizionarlo su MAN devo, da posizione AUTO, schiacciare leggermente il selettore, spostarlo su MAN e rialzare leggermente il selettore per bloccarlo... ma credo sia normale....

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Ok. Anche sul mio devo fare dei piccoli contorsionismi,..
ciao

Giorgio

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

giofex ha scritto:Ok. Anche sul mio devo fare dei piccoli contorsionismi,..
Non capisco perché i contorsionismi...è semplice, normalmente il selettore è su AUTO, spostandolo su MAN e contemporaneamente sollevando la parte sinistra del selettore deve rimanere su MAN facendo uno scatto e quindi chiudendo il diaframma. Premendo il selettore deve ritornare su AUTO da solo e rimettere il diaframma in TA.
Questo sia con l'obbiettivo montato in macchina che smontato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi