tank Jobo e rotazione spirale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

ric1854
esperto
tank Jobo e rotazione spirale

Messaggio da ric1854 »

Salve, da anni utilizzo la tank Paterson di cui non mi lamento. Ora mi interessa una tank che possa utilizzare solo 250 ml di chimici per un rullo 135. Credo che la Jobo sia adatta ( quale modello ? ): premetto che non uso la tank con sviluppatrici, quindi la tank sta ferma e sono solito ruotare la spirale per agitare. E' possibile la stessa cosa con la Jobo ?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

lucsax
guru
Re: tank Jobo e rotazione spirale

Messaggio da lucsax »

Le jobo si ribaltano o si usano in rotazione in una sviluppatrice automatica (motorizzata) o manuale (no piruli, il tappo però non perde). La serie 1500 abbisogna di circa 250 per rullo, ammesso però (IMPORTANTE) di avere almeno la quantità minima di sviluppo (concentrato) necessario allo sviluppo di una pellicola.
Nel caso di diluizioni alte, come il mitico Rodinal 1:50, o anche il più tranquillo d76 1:1 non è automatico.
Le quantità minime sono scritte nei bugiardini.

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Ringrazio per la veloce risposta. Se ho ben capito non è possibile far ruotare la spirale tenendo ferma la tank, come si fa con la Paterson.

Maxian
esperto

Messaggio da Maxian »

No non e' possibile, ha dei fermi per...evitare la rotazione, durante la rotazione della macchina. pero' puoi ruotare l'intera tank di cui vendono o e' facile farlo due rullini su cui appoggiare, e vai di rotazione manuale. :D

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Ritorno sull'argomento. Per il 135 bastano 250 cc, ammesso che la quantità dei chimici sia sufficiente, e per il 120 bastano 500 cc ?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Usando la 1520 si.

ric1854
esperto

Messaggio da ric1854 »

Ok, grazie per al veloce riposta. Mi procurerò quella tank.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi