tank per CPE2

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

anonymous1

tank per CPE2

Messaggio da anonymous1 »

Chiedo a chi già possiede una CPE2 quali siano le tank migliori per sviluppare rulli 120 (meglio se almeno 2 alla volta) e cosa dovrei controllare eventualmente prima di comprarne di usate.
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: tank per CPE2

Messaggio da Silverprint »

Io prenderei la serie 2500, le spirali sono ottime, belle larghe e comode e fatte apposta per due rulli.

Tank e spirali sono molto robuste e praticamente antiurto. Unica cosa da controllare sono il cilindro centrale che essendo componibile presenta una certa debolezza dell'aggancio e i dentelli dei tappi di chiusura che seppur molto robusti possono finire tra le grinfie di un utente poco accorto. Controlla anche che ci sia il "cosino" rosso che fa da blocco per evitare che due rulli 120 si sovrappongano.

Esistono due tipi di tappo: il tappo, tappo che si usa con l'aggancio magnetico posto sul fondello delle tank o usando la tank normalmente e il tappo a ingranaggio che si usa con il lift e con le Jobo serie ATL.
Esistono poi due varianti di "imbutino sottotappo" quello a cilindro che si usa con i drum per carta e quello fatto a imbuto che si usa col cilindro centrale e le spirali.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

anonymous1

ok grazie! mi metto alla ricerca!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Però c'è da controllare che la CPE2 sia un modello "aggiornato" per poter ospitare le tank 2500.

Sul bordo della rastrelliera portabottiglie vi deve essere un incavo che permette al coperchio della tank di ruotare senza strisciare, appunto, su quel bordo.
E questo incavo non è presente sui modelli più vecchi della CPE2.
$_57.JPG

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Ciao Sandro, ho visto che hai postato la foto della CPE2 per cui ti chiedo un pacio di cosette (più che altro per togliermi dei dubbi perchè delle affermazioni "precise" non si trovano)
Le velocità 1 e 2 a che numero di giri corrispondono?
Quando usi la velocità 1 e quando la 2?
Io, per ora, ci sviluppo sollo i negativi B/N, colore e le dia ed uso sempre la velocità 2. La velocità 1 la ho utilizzata solo per fare delle prove di sviluppo di carta.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

In realtà è il contrario, la velocità 1 è per pellicole, la due per la carta.

Con le pellicole un'agitazione vigorosa aumenta il contrasto, con la carta invece occorre la velocità maggiore per evitare disuniformità di sviluppo data la grande superficie.

anonymous1

Grazie Sandro,
in effetti da quel che mi dici la mia dovrebbe essere la precedente
cpe2-4.JPG
cpe2-3.JPG
quindi una serie 15xx è la più adatta?
ho la possibilità di prendere una 1540, che ne dici?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La 1540 è una tank combinata.

E' composta da una 1510 (una pellicola 135) ed una prolunga 1530, che aggiunge 4 pellicole 135 oppure 2 120.

Quindi in totale puoi fare 5 pellicole 135 e sempre due 120.

Aggiungo che lo smusso è di modesta entità e potrebbe essere fatto con una lima, ma dato l'esiguo spessore della rastrelliera si rischierebbe di indebolirla e di romperla. A volte capitano rastrelliere di ricambio (ma con "a volte" intendo dire che le ho viste 2 volte in 5 anni).

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Sfrutto il post.
Chiedo ( a Sandro che mi sembra ne sappia mille sull'argomento)
Avete mai visto resistenze di ricambio per cpa2 ?
grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Una sola volta ho visto il blocco motore intero completo di resistenza, andato via, se non ricordo male a 120 euro.

La resistenza di ricambio mai vista.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi