Taratura diaframma

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Taratura diaframma

Messaggio da chromemax »

luciano.xxk ha scritto:OK, l'importante è risolvere.
(Ovviamente concettualmente è la stessa cosa: confrontare i diaframmi di un obiettivo sospetto con quelli di uno affidabile).
Vero :)
Tanto più che ho un obbiettivo simile sia come focale che otturatore che luminosità massima che sarebbe perfetto all'uopo eliminando una serie di variabili nel dover misurare sui piani focali di due macchine diverse.
Grazie a tutti, appena c'ho tempo faccio la prova

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

marco66
esperto

Messaggio da marco66 »

Mi permetto un suggerimento per quanto banale ma a volte
Avevo un obiettivo per ingranditore che alla massima apertura la ghiera dei diaframmi andava oltre l'indicatore del valore piu' alto (f4.5) ma in realta il diaframma
non si apriva di piu' di quando l'indice indicava f4.5
:-h

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

In questo caso il diaframma si muove, ma può accadere con gli obbiettivi GF dato che il diaframma è nell'otturatore che non è costruito dal produttore dell'aootica, quindi il complesso otturatore/diaframma in genere viene tarato sulle celle ottiche su cui viene montato e può accadere che se si cambia l'ottica sull'otturatore questa abbia un po' di apertura o chiusura in più rispetto al valore f riportato sulle ghiere. Il punto è che non so se i valori della ghiera sono attendibili e per controllarlo bisogna fare un confronto (o calcolarsi l'effettivo valore f)
Grazie del contributo comunque.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi