Taratura esposimetro

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

allo490
esperto
Taratura esposimetro

Messaggio da allo490 »

Buonasera a tutti.
Ho appena acquistato un esposimetro esterno spot, Elicar (Soligor) digital 1° (questo http://static.photo.net/attachments/bbo ... 545584.pdf).
Possiedo anche una Olympus OM-4 Ti, alimentata da una SR44 ad ossido d'argento.
Ho notato che c'è una differenza di misura uniforme su tutta la scala EV coperta di circa uno stop, fra i due apparecchi (la om4 usata in spot, naturalmente).
Probabilmente devo supporre che abbia ragione l'esposimetro, e riprova ne sia che con la om4 avessi problemi ad esporre correttamente la tmax400.
Mi chiedo (e vi chiedo), com'è possibile? L'alimentazione è corretta in entrambi gli apparecchi..
Se volessi tararli, onde evitare di far cas.ino ad ogni cambio di formato, ci sarebbe un modo?

Grazie.

Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

isos1977
superstar

Re: Taratura esposimetro

Messaggio da isos1977 »

ne avevo preso uno anch'io tentato dal prezzo veramente allettante, ma aveva lo stesso problema.
[url=http://www.film-and-darkroom-user.org.u ... php?t=8123
:-h]qua[/url] avevo trovato delle istruzioni per tararlo
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Eccellente, grazie mille.
In effetti il prezzo era decisamente allettante e l'apparecchio non mi pare affatto male, tanto più che ci sono i trimmer di regolazione.
Carlo

popecide
guru

Messaggio da popecide »

allo490 ha scritto:Probabilmente devo supporre che abbia ragione l'esposimetro, e riprova ne sia che con la om4 avessi problemi ad esporre correttamente la tmax400.
Ma allora perché lo vuoi ritarare?
E, in generale, visto che mi trovo nella medesima situazione, come decidi a chi dare ragione?
Immagine

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

popecide ha scritto:
allo490 ha scritto:Probabilmente devo supporre che abbia ragione l'esposimetro, e riprova ne sia che con la om4 avessi problemi ad esporre correttamente la tmax400.
Ma allora perché lo vuoi ritarare?
E, in generale, visto che mi trovo nella medesima situazione, come decidi a chi dare ragione?
Perché probabilmente è uno strumento che mi accompagnerà per un po', e siccome utilizzo la stessa emulsione nei due formati preferirei avere uniformità di letture :)
Intendo dire che ho imparato ad usare le Tmax con le letture della om-4 (e non è detto che non abbia ragione lei eh..), per cui avere le stesse letture sull'apparecchio che uso per il 120 mi fa comodo, tantopiù che è ritarabile con relativa facilità.

edit, in effetti so stato infelice prima: all'inizio, basandomi su esperienze altrui, con la olympus avevvo problemi di sottoesposizione. Poi ho aggiustato il tiro ed ora riesco ad avere buoni risultati.
Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi