Taratura esposimetro

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Madmaxone
guru

Taratura esposimetro

Messaggioda Madmaxone » 21/12/2017, 20:21

Buonasera a tutti.
Preso dalla scossa per una Miranda Sensorex II, macchina spettacolare, ho comprato un blocco da un ex appassionato. Altri due corpi e quattro ottiche. Uno dei corpi ha un problema all’esposimetro. E’ reattivo ma sottoespone di due stop. Si tratta di esposimetro a collimazione.
Ho provato a inserire pila da 1,5V invece della sua da 1,35 e ovviamente sottoespone di tre stop.
Ora, non ho la minima intenzione di metterci le mani di persona ma mi chiedo: quale può essere la causa??
In medicina si parlerebbe di “anatomia patologica” :D
Mi interesserebbe avere il vostro parere.
Intanto grazie e a presto.
Max

Advertisement
vngncl61 II°
superstar
Re: Taratura esposimetro

Messaggioda vngncl61 II° » 21/12/2017, 20:58

Le cause di una sottoesposizione possono essere molteplici, un resistore, fisso o variabile, del circuito, in avaria è una delle più frequenti, anche le cellule al cds possono dare problemi.
Purtroppo ho zero conoscenze delle Miranda, non so nemmeno se hanno un circuito in serie o a ponte.

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 21/12/2017, 21:14

Grazie comunque Nicola.
La mia era una curiosità dovuta al fatto che e’ la prima volta che mi capita una anomalia così Regolare. Vedessi come reagisce immediatamente all’ombrrggiamento dell’obiettivo. Se non avessi avuto altri due corpi da paragone, con la mia scarsa esperienza, me ne sarei accorto a sviluppo ormai eseguito.
Ti dirò, la cosa l’ho verificata prima dell’acquisto del “lotto” ma me la sono portata a casa lo stesso anche perché ho scoperto l’esistenza di un fotoriparatore in quel di Padova che ignoravo ( mosche bianche, ormai) e voglio proprio metterlo alla prova.

popecide
guru

Messaggioda popecide » 22/12/2017, 7:42

Madmaxone ha scritto:ho scoperto l’esistenza di un fotoriparatore in quel di Padova

Chi è? Mettilo alla prova e poi tienici aggiornati!

Wendy, I'm home! (Jack Torrance)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 22/12/2017, 8:31

Ciao Popecide,
visto che sei anche tu biancoscudato probabilmente lo conosci già.
Si tratta del tecnico a cui si rivolge Foto Romano di via Dante, negozio a cui sono molto affezionato.
Preciso che Non è ORMAF.

popecide
guru

Messaggioda popecide » 22/12/2017, 9:04

Caro figlio d'Antenore!
Conosco il negozio ma non il tecnico, fino ad oggi ho portato le macchine in trasferta a Buttrio...
Non sarebbe male giocare sempre in casa!

Wendy, I'm home! (Jack Torrance)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 22/12/2017, 9:20

Beh, con Ferro sfondi una porta stra-aperta.
E' che mi piacerebbe avere anche un punto di riferimento a portata di mano.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 22/12/2017, 9:20

Non penso sia illecito citare il nome d gli estremi per raggiungere un tecnico riparatore.
Del resto la cosa è interessante, visto che mi capita di andare a Padova.
Il tecnico di Buttrio (Ferro, immagino, non essendo quella cittadina una metropoli) ha fatto miracoli con le mie due Rectaflex, una delle quali era obbiettivamente un relitto, nonostante l'apparenza esteriore, ottima.
Da lui giace ancora una Tenax-II, che a quanto sento è pronta ed arzilla.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 25/12/2017, 8:29

Sempre in linea generale, il sensore dell’esposimetro TTL nelle reflex, lavora in base alla luce riflessa dallo specchio battente o la percepisce direttamente dal bocchettone dell’ottica?
Tradotto, può, uno specchio sporco ingannare la lettura esposimetrica della macchina?
Non è il mio caso perché penso che la modificherebbe sovraesponendo.
E’ una domanda di cultura generale.
Grazie ancora.
Max

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 25/12/2017, 9:48

Dipende.
Certe reflex, come le Topcon, le Contarex-ed SE, le Praktica serie "B" ed alcune altre leggevano la luce attraverso lo specchietto, che aveva un settore semiriflettente ed il foto sensore posto dietro lo specchio, oppure in basso, con un ulteriore rinvio a specchio.
Normalmente, esso è posto in maniera tale che la luce venga letta attraverso il prisma reflex.
Credo che della polvere sulla specchietto non influisca particolarmente.
Attenzione però: gli specchietti delle fotocamere hanno la superficie riflettente delicatissima, per cui lo sporco andrebbe rimosso unicamente con una pompetta di gomma, al massimo, con appositi pennellini ed agendo con estrema delicatezza.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”