Salve a tutti,
volevo chiedere a chi ha avuto esperienza in fatto di scansioni soprattutto dia se ha trovato giovamento con la calibrazione dei colori con i target IT8 di Wolf Faust per calibrare lo scanner con le pellicole da scansionare. Sono in dubbio se utilizzarli oppure acquisire il raw e tentare di bilanciare i colori e dominanti a mano con risulati pero ovviamente non ripetibili.
Qualcuno ha esperienze in merito?
GRAZIE
Enrico
Target IT8 Wolf Faust
Moderatore: etrusco
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Target IT8 Wolf Faust
Funzionano bene ma sono asettici....
Lo scanner viene corretto... bilancerà tutti i colori in modo perfetto ma il miracolo non succede.... nel senso che la diapositiva rimarrà tutt'altra cosa.
Anche se calibri lo scanner (cosa comunque consigliabile) dovrai sempre aggiustare a mano.... io mi feci un file con "un'aggiustatura standard" che porta ben avanti il lavoro; se c'azzecchi con questo file avrai più benefici che con il target (che comunque ti mette a posto lo scanner).
Io ho quelli di Silverfast.... ogni pellicola ha il suo e costano un botto (almeno io tanto tempo fa spesi molto per quello che sono).
Lo scanner viene corretto... bilancerà tutti i colori in modo perfetto ma il miracolo non succede.... nel senso che la diapositiva rimarrà tutt'altra cosa.
Anche se calibri lo scanner (cosa comunque consigliabile) dovrai sempre aggiustare a mano.... io mi feci un file con "un'aggiustatura standard" che porta ben avanti il lavoro; se c'azzecchi con questo file avrai più benefici che con il target (che comunque ti mette a posto lo scanner).
Io ho quelli di Silverfast.... ogni pellicola ha il suo e costano un botto (almeno io tanto tempo fa spesi molto per quello che sono).
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!