Telemetro economica
Moderatore: etrusco
- roby02091987
- guru

- Naz 135 277
- appassionato
Salve a tutti, mi accodo qui invece di aprire una nuova discussone solo per fare una domanda; mi sta prendendo la curiosità di provare una fotocamera a telemetro, naturalmente partendo da una economicha sovietica, devo prima vedere se il sistema mi piace, dopo varie ricerche ho pensato ad una Fed 5B, di cui mi piace molto l'estetica, ma ne ho digitato il nome nel motore interno di ricerca del forum e mi ha dato zero risultati, nessuno di voi usa questa fotocamera?
Grazie per l'attenzione.
Grazie per l'attenzione.
Re: Telemetro economica
E' un po più moderna delle macchine in cui si parlava in questo forum, usa un po di plastica, purtroppo molto scadente, per il resto più o meno va come le altre, gamma dei tempi di otturazione piuttosto limitato, mirno un po più ampio delle prime fed/zorki. Il controllo di qualità nelle fabbriche sovietiche con l'andare del tempo è andato peggiorando (il vento della libertà?) quindi attenzione, si trova a prezzi piccolissimi (anche 15/20€ con l'industar standard) quidi attento a quanto la si paga.
Io, contro corrente sembra, continuo a consigliare telemetro giappponesi, e ancora meglio tedesche, per esempio se uno non ha bisogno di intercambiare l'ottica l'ottima contessamat STE della zeiss ikon che a volte si trova a poco, Se uno ha bisogno di ottiche intercambiabili la scelta secondo me migliore senza andare nel "professinale" contax/leica è una kodak reitna IIIS ne ho una con tre ottiche shneider e rodentstock è una macchina eccezionale. (il corpo più il normale ysaerx 2.8 l'ho pagato 49 sterline)
Io, contro corrente sembra, continuo a consigliare telemetro giappponesi, e ancora meglio tedesche, per esempio se uno non ha bisogno di intercambiare l'ottica l'ottima contessamat STE della zeiss ikon che a volte si trova a poco, Se uno ha bisogno di ottiche intercambiabili la scelta secondo me migliore senza andare nel "professinale" contax/leica è una kodak reitna IIIS ne ho una con tre ottiche shneider e rodentstock è una macchina eccezionale. (il corpo più il normale ysaerx 2.8 l'ho pagato 49 sterline)
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Re: R: Telemetro economica
Io mi accodo nel consigliare le telemetro giapponesi...
Ricoh 500G per esempio, automatica a priorità dei tempi o manuale o anche una Konica auto S2 stessa cosa. Entrambe con buone ottiche: 40 1:2.8 per la Ricoh e Hexanon 45 1:1.8 per la Konica.
Per la Ricoh puoi usare una batteria zinco aria e stai a posto. Per la Konica stessa cosa ma ti serve l'adattatore.
O anche Olympus 35 RC
ciao,
Giulio
Ricoh 500G per esempio, automatica a priorità dei tempi o manuale o anche una Konica auto S2 stessa cosa. Entrambe con buone ottiche: 40 1:2.8 per la Ricoh e Hexanon 45 1:1.8 per la Konica.
Per la Ricoh puoi usare una batteria zinco aria e stai a posto. Per la Konica stessa cosa ma ti serve l'adattatore.
O anche Olympus 35 RC
ciao,
Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...
- Naz 135 277
- appassionato
Intanto sono andato a vedermi la Ricoh, viene descritta come un'ottima macchina, soprattutto per l'alta qualità dell'obiettivo. Poi mi faccio anche un po' di ricerca sulle altre che avete nominato, tanto non ho fretta, posso scegliere in tutta calma.
Grazie mille!
Grazie mille!

Re: R: Telemetro economica
Unico neo della Ricoh sono le guarnizioni dorso, verifica che siano ok
ciao,
Giulio
ciao,
Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...
- Naz 135 277
- appassionato
In quel caso sarebbe un guaio, se si infiltra la luce addio foto. La soluzione migliore sarebbe acquistare di persona, e verificare subito le condizioni. Anche se ho preso diverse reflex usate su eBay e finora sempre tutte perfette. Grazie per il consiglio, lo terrò presente, nel caso mi orientassi sulla Ricoh.
si sostituiscono facilmente
Saluti
Gianni
Gianni
Vorrei soltanto fare una breve considerazione su una macchinetta a telemetro che conosco bene: la Bessa R, che ora va sulle 150 euro (vedi mercatino). È facile parlar male delle Bessa (soprattutto da parte di coloro che hanno le Leica !); ma se si ha un piccolo budget, la Bessa R, con 50, 60 euro in più di costo, ha i seguenti vantaggi rispetto alle telemetro giapponesi citate:
1) monta ottiche intercambiabili a vite M39, cioè un parco infinito che va dalle anticaglie sovietiche agli obiettivi Leica passando per buona parte dell'universo conoscibile.
2) ha un mirino grande e veramente SPETTACOLARE, nella migliore tradizione Voigtlander, con cornici 35, 50, 75, 90, simile e paragonabile (base telemetrica a parte) a quelli delle Leica M, e anzi un po' più contrastato, ha quasi un effetto lievemente polarizzato; fattore di ingrandimento 0,68x (quasi uguale allo standard Leica di 0,72x). Un altro pianeta anche rispetto ai migliori mirini delle giapponesi compatte, come la Konica Auto S2 e ola Canonet QL 17 III. Anche la finestrella del telemetro è ben più visibile, netta e chiara delle macchine citate sopra.
3) L'esposimetro ha dei led simili a quelli della Leica M6 TTL, la sensibilità ASA impostabile arriva a 3200 ASA, molto maggiore dei 400 ASA (per esempio) della Konica Auto S2 e di molte telemetro coeve (la Canonet QL 17 arriva a 800); tempi di scatto fino a 1/2000, ben superiori all' 1/500 solito delle compattine, che a volte va stretto.
È compatta anche la Bessa R: molto più leggera e compatta della Konica Auto S2 e coeve; come ingombro è piccola quasi come una Canonet QL 17, con meno peso. Certo, il rumore dell'otturatore non fa dolcemente "svup" come le tendine della Leica, e nemmeno l'impercettibile "tic" delle telemetro a ottica fisse con otturatore centrale. La Bessa R fa un metallico "ciac!". A teatro non va bene, ma in strada fa meno rumore di qualsiasi reflex con specchio. Insomma, secondo me è una possibilità da tenere in considerazione per provare la fotografia a telemetro.
1) monta ottiche intercambiabili a vite M39, cioè un parco infinito che va dalle anticaglie sovietiche agli obiettivi Leica passando per buona parte dell'universo conoscibile.
2) ha un mirino grande e veramente SPETTACOLARE, nella migliore tradizione Voigtlander, con cornici 35, 50, 75, 90, simile e paragonabile (base telemetrica a parte) a quelli delle Leica M, e anzi un po' più contrastato, ha quasi un effetto lievemente polarizzato; fattore di ingrandimento 0,68x (quasi uguale allo standard Leica di 0,72x). Un altro pianeta anche rispetto ai migliori mirini delle giapponesi compatte, come la Konica Auto S2 e ola Canonet QL 17 III. Anche la finestrella del telemetro è ben più visibile, netta e chiara delle macchine citate sopra.
3) L'esposimetro ha dei led simili a quelli della Leica M6 TTL, la sensibilità ASA impostabile arriva a 3200 ASA, molto maggiore dei 400 ASA (per esempio) della Konica Auto S2 e di molte telemetro coeve (la Canonet QL 17 arriva a 800); tempi di scatto fino a 1/2000, ben superiori all' 1/500 solito delle compattine, che a volte va stretto.
È compatta anche la Bessa R: molto più leggera e compatta della Konica Auto S2 e coeve; come ingombro è piccola quasi come una Canonet QL 17, con meno peso. Certo, il rumore dell'otturatore non fa dolcemente "svup" come le tendine della Leica, e nemmeno l'impercettibile "tic" delle telemetro a ottica fisse con otturatore centrale. La Bessa R fa un metallico "ciac!". A teatro non va bene, ma in strada fa meno rumore di qualsiasi reflex con specchio. Insomma, secondo me è una possibilità da tenere in considerazione per provare la fotografia a telemetro.
In base alla mia esperienza FED 2 ,ROBUSTA AFFIDABILE ,+ jupiter 50 mm f 2, 35 mm,e mirini esterni.Poi se ti trovi bene puoi prendre l'85 mm e il superlativo russar 20 mm.
Certo se puoi spendere di più la Bessa r è l'ideale.
Certo se puoi spendere di più la Bessa r è l'ideale.