Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
archirock ha scritto:Bella macchina, correzione diottrica. Ma non è ottica fissa (cosa che tu avevi premesso).
Hai ragione, sono stato impreciso:
Intendevo che non mi interessa più di tanto cambiare obiettivi perché l’utilizzo é abbasta focalizzato, ma non precludevo la possibilità tecnica e mi basavo sul presupposto sbagliato che per le telemetro fosse una cosa non comune.
Io non sono assolutamente un esperto delle telemetro, ma delle "Voigtlander Bessa" orientali, ossia delle fotocamere a telemetro costruite da Cosina e delle loro NON economiche ottiche ho a consuntivo un'ottima opinione, a prescindere dal generale MOTIVATO pregiudizio verso prodotti fabbricati da Cosina con specifiche qualitative decisamente basse = in realtà perché tale era la richiesta (e il controvalore pagato) dei brand che se le facevano produrre. Mi riferisco alle Yashica FX-3, alle Nikon FM10 e FE10...
Io acquistai due corpi Bessa L (senza telemetro) per poterle usare col Super Wide Heliar 15/4,5 e col Ultra Wide Heliar 12 mm/5,6. Nonostante usassi solo diapositive di bassa sensibilità l'esposimetro TTL con lettura riflessa sul piano focale delle Bessa (hanno un secondo otturatore davanti al Copal Square che fa da volet e da superficie riflettente grigia tarata) si rivelò precisissimo, non preciso, in amplissimi intervalli di EV ambiente; ovviamente usato cum grano salis.
Se non vuoi spendere cifre eccessive, CON telemetro una R con passo Leica a vite aka LTM aka 39x1 e sopra il Color Skopar 35/2,5 è un'ottima soluzione, e ti sorprenderà per qualità di immagine e precisione ( e affidabilità dell'otturatore) di funzionamento. Non da teatro: per via dei DUE otturatori che utilizza, lo scatto ha un tono limpido e argentino con una nota acuta che... a teatro farebbe intervenire i buttafuori. L'opposto del discreto "flop" di una Leica che in compenso ha un otturatore tutt'altro che stabile.
La Zorki 4K è la migliore della serie delle "russe", è ben progettata e al tempo MOLTO meglio montata e rifinita delle abominevoli Zenit; ma è il solito problema di pescare nel palottoliere il bussolotto con l'esemplare di fotocamera sovietica uscita bene... di quel mondo pescherei lo Jupiter-8 2-50 e lo Jupiter-9 2/85, due Sonnar Zeiss originali (macchinari, vetri, finché son campati anche i tecnici...) rimarchiati.
Evita il rinomato Jupiter-12 35/2,8, perché non solo non si può usare sulle Voigtlander/Cosina, il gruppo posteriore toccherebbe il 2° otturatore, ma di QUATTRO che provai al tempo non UNO aveva un fuoco decente... non UNO.
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
Se non vuoi spendere cifre eccessive, CON telemetro una R con passo Leica a vite aka LTM aka 39x1 e sopra il Color Skopar 35/2,5 è un'ottima soluzione, e ti sorprenderà per qualità di immagine e precisione ( e affidabilità dell'otturatore)
ma dici la bessa R? quella col telemetro, non le prime che facevano per i grandangoli senza telemetro? perché guarda che non è affatto economica...
....non da una gran sensazione di solidità e robustezza. Diciamo simile a una scatoletta di sgombro. Penso sia uno di quegli oggetti decisamente sopvravalutati. Allora ben meglio una canonet o una olympus coeva (veiterei ovetti e xa per i motivi di cui sopra).
ah sono anche d'accordo. ma offre un ottica decente, esposimetro che usa batterie lr44, possibilità di settare esposizione in manuale. insomma per i 40€ che chiedono non si può pretendere molto di piu
ma dici la Bessa R? quella col telemetro, non le prime che facevano per i grandangoli senza telemetro? perché guarda che non è affatto economica...
Ho scritto tutto... ho cercato d'esser completo ma non lungo...
Economica rispetto alle Leica equivalenti (e la filiera Copal da' molti men problemi delle tendine di una Leica...)
"Nel visco, in cui s'avvenne / quell'augellin talora, / lascia le penne ancora, / ma torna in libertà:
poi le perdute penne / in pochi dì rinnova, / cauto divien per prova / né più tradir si fa". Pietro Metastasio (da La Libertà)
ma dici la Bessa R? quella col telemetro, non le prime che facevano per i grandangoli senza telemetro? perché guarda che non è affatto economica...
Ho scritto tutto... ho cercato d'esser completo ma non lungo...
Economica rispetto alle Leica equivalenti (e la filiera Copal da' molti men problemi delle tendine di una Leica...)
Valerio forse ricordi i prezzi di qualche anno fa, la R costa 400€ corpo e 600€ con un ottica, non è affatto piu economica di una Leica a vite.
Vedi... fra una nobile IIIG con ogni probabilità da revisionare profondamente, che richiede anche un esposimetro esterno, e una Bessa R fresca fresca con l'esposimetro al silicio che si ritrova, per farci le fotografie anche a parità di prezzo scelgo la seconda... capisco però che io ho dai e dai col tempo acquisito una mentalità no-brand, per me se è più nitido degli altri su un obiettivo ci può essere scritto anche Eurospin-on
PS / Sul mercatino c'è una Minolta 7s che pare bella bella, se la focale 45 è adatta al nostro amico era una macchina buona
capisco però che io ho dai e dai col tempo acquisito una mentalità no-brand, per me se è più nitido degli altri su un obiettivo ci può essere scritto anche Eurospin-on
ah io ogni tanto uso la Bencini di mio nonno ;)
volevo solo dire che da come scrive OP probabilmente cercava qualcosa di piu economico