Telemetro sovietiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

user20190605

Re: Telemetro sovietiche

Messaggioda user20190605 » 01/01/2019, 16:38

risa ha scritto:Buon anno a tutti, che sia sereno, laborioso e felice.
Sto considerando l'acquisto di una FED 1, è una fotocamera che mi piace molto, perché a telemetro, con ottiche intercambiabili e infine perché deriva da un progetto che si colloca in un'epoca diversa della fotografia, rispetto a quella da me già conosciuta. Io ho cominciato con una SRT 101 e mi piacerebbe esplorare un'epoca precedente della fotografia.
Il problema a causa del quale ricorro ancora una volta ai vostri preziosi consigli è costituito dagli obiettivi, perché nei vecchi post del nostro archivio mi sembra di aver letto che gli M39 non sono proprio tutti uguali. C'è un passo 39,1 e anche altro?
Gli obiettivi FED e gli Industar vedo che si possono abbinare alla FED 1, ma quali altre ottiche sono compatibili con questa fotocamera?
Grazie infinite

Sul sito http://www.sovietcams.com/, sezione RF Lenses, potrai esaminare vari obiettivi per le Zorki e FED.
Sono facilmente reperibili i vari Jupiter per Zorki: 12, 3, 8, 9, 11.

Qui rimango sui sovietici, ce n'erano ovviamente le produzioni diverse. Ma, poi, si pone una domanda deontologica, montare una lente Leitz o Canon sulle sovietiche a telemetro, che senso avrebbe?

Advertisement
risa
esperto

Messaggioda risa » 01/01/2019, 18:01

Ciao, grazie infinite innanzitutto, mi stai insegnando un sacco di cose e, credimi, te ne sono profondamente grato. Hai ragione, montare ottiche diverse non avrebbe alcun senso, soprattutto non mi interessa. Il mio interesse per fotocamere derivanti da progetti tecnici precedenti a tutto ciò che ho conosciuto finora è sincero. Però vorrei conoscere un "sistema" alla volta, altrimenti non si apprezza nulla e non vorrei mai, perché la fotografia mi dà gioia.
Come ho scritto, ho una Kiev 4. La sto provando, ho scattato dei paesaggi e sono rimasto soddisfatto, insomma: mi piace. Ora voglio provare con il ritratto.
Ma ho capito bene? Anche la FED 1 può montare gli Jupiter? Se così fosse, sarei già abbastanza a posto, perché sta per arrivarmi un 135 mm e ho visto uno Jupiter 9 a 60 euro.
Grazie ancora

graic
superstar

Messaggioda graic » 01/01/2019, 19:29

Scordisk ha scritto:
Qui rimango sui sovietici, ce n'erano ovviamente le produzioni diverse. Ma, poi, si pone una domanda deontologica, montare una lente Leitz o Canon sulle sovietiche a telemetro, che senso avrebbe?

Addirittura deontologica! Quali regole morali si violerebbero? :wall:

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Zorki-4
fotografo

Messaggioda Zorki-4 » 01/01/2019, 19:44

Oddio, non sapevo di aver commesso un crimine deontologico, ho montato il Canon 35mm f/2.8 sulla Fed-2, lo smonto subito ! :-??
Comunque, scusate il ritardo, ho letto più sopra solo adesso, tutte le KMZ Zorki (dalla Fed-Zorki alla Zorki-4K), le KMZ Drug e Drug-2, le GOMZ/LOMO Leningrad e le Fed postbelliche hanno tutte lo stesso innesto.
Per l'anno di produzione dell'obiettivo bastano le prime due cifre del numero di matricola, fanno eccezione solo il Russar MR-2 20mm f/5.6 (quando lo troverò ad un prezzo ragionevole?) ed i prototipi (e spesso ti rifilano un normalissimo obbiettivo per prototipo).
Per lo Jupiter-9 vanno abbastanza bene tutti, quelli prodotti a Krasnogorsk (logo un prisma a tetto con raggio riflesso) sono un po' meglio, prima o poi posto i loghi per il riconoscimento dei fabbricanti sovietici, ancora un po' di pazienza.

Ciao
:-h

Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 01/01/2019, 19:58

Basta guardare qui [url]. http://www.commiecameras.com/sov/[/url]

Saluti
Gianni

Zorki-4
fotografo

Messaggioda Zorki-4 » 01/01/2019, 20:44

Conoscevo il sito di Nathan, ma ci sono anche alcune piccole imprecisioni...
;)

Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

risa
esperto

Messaggioda risa » 01/01/2019, 21:11

Beh, ragazzi, grazie a tutti voi : ora ne ho di materiale a disposizione per orientarmi! E grazie anche per il tono scherzoso, che ci introduce bene e allegramente in questo nuovo anno. In effetti avete ragione, sono un po' integralista nelle mie cose. Il fatto è che sono forse troppo attento alla questione del "sistema fotografico". Magari fantastico troppo, ma mi piace immaginare ingegneri che progettano, secondo una loro visione delle cose. E allora mi dà piacere seguirli, sperimentando attraverso gli scatti, il loro lavoro. Poi magari si scopre che non tutto è così puro, che i famosi ingegneri avevano tanti vincoli, lacci e lacciuoli a condizionarli, che non avrebbero mai potuto sviluppare il sistema al quale pensavano. Ma, anche se risulto un po' integralista e della cosa mi scuso, beh lasciatemi sognare ancora un po'!
Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto e i bellissimi materiali

user20190605

Messaggioda user20190605 » 01/01/2019, 21:17

graic ha scritto:
Scordisk ha scritto:

Addirittura deontologica! Quali regole morali si violerebbero? :wall:[/quote]

Va bene, mi correggo: "ontologica". A parte fatto, che tu mi hai capito. Altezzosamente.
Tu monteresti gli obiettivi del fine degli anni '90 (voigtlander), sulle Fed-1 che rappresentano la storia tecnologica, in ogni caso da rispettare?

Posso capire che uno con il corpo Bessa Voigtlander, montasse un obiettivo sovietico che gli viene per togliersi lo sfizio, come un obiettivo in più, ausiliario...

risa
esperto

Messaggioda risa » 02/01/2019, 13:16

Ciao, ragazzi, prima di commettere errori, ricorro ancora ai vostri consigli e...alla vostra proverbiale pazienza. Ho trovato un obiettivo Mir 1, che per prezzo e qualità mi convince sto per acquistare una FED 1. L'obiettivo Mir 1 M39 (è del '63) posso montarlo sulla FED 1 e sulla Kiev 4? A me sembra di sì, ma vorrei il vostro parere : lo monto su entrambi i corpi macchina? Grazie infinite

graic
superstar

Messaggioda graic » 02/01/2019, 14:38

No il mir_1 è un retrofocus per le reflex se è M39 è per le prime Zenit (C, 3M)
Questo si che è un errore ontologico

Saluti
Gianni

• Advertisement

Torna a “35mm”