Telemetro!

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

NikMik
superstar

Re: Telemetro!

Messaggio da NikMik »

Spero che l'autore del topic sia già a scattare foto con la sua Canonet, mentre noi parliamo.

Pour parler: le Contax di cui dici sono quelle con la base telemetrica così ampia che devi tenere la macchina in un certo modo per evitare che con un dito appena sporgente si oscuri la finestrella?

Anche le Leica hanno una base telemetrica "discreta", soprattutto la M3 e alcune Leica a vite (perché il telemetro è separato dal mirino e ingrandito, con una levetta che ottimizza il telemetro per diverse distanze). : Ma per la vita reale credo che si possa sopravvivere anche con una banale Leica M con rapporto di ingrandimento 0,72x ;)

E anche la recentenente defunta Zeiss Ikon fatta da Cosina aveva una base telemetrica ampia (più delle Leica)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

la discussione sta diventando oziosa, io avevo parlato della base telemetrica della XA che è esageratamente piccola, poi la maggior parte delle fotocamere di cui si è parlato, anche se piccole ad obiettivo fisso etc etc. hanno dei telemetri perfettamente usabili.
Quello che volevo dire io era che la Olympus XA è una buona fotocamera fa ottime foto ma si fa prima a metterla a fuoco ad occhio, diciamo che non è il massimo per 'sperimentare' il telemetro.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

MA sì, che male c'è a essere un po' oziosi '??? :D
Qualcuno a un certo punto aveva chiesto quali erano le fotocamere cn base telemetrica più ampia, e se ne stava parlando.
Sulla XA sono d'accordo.
Finisco i "pensieri oziosi di un ozioso": oltre alle Contax-Kiev e le Leica, devo dire che il telemetro delle Bessa R, R2, ecc., anche se di base non ampia, è netto e contrastato, con una visibilità di molto superiore a quello - non dico solo della XA - ma anche,e con differenza ,delle compatte a ottica fissa nominate finora (tipo Canonet, Olympus RC, ecc.),
:)

EdwardMonte
fotografo

Messaggio da EdwardMonte »

NikMik ha scritto: Pour parler: le Contax di cui dici sono quelle con la base telemetrica così ampia che devi tenere la macchina in un certo modo per evitare che con un dito appena sporgente si oscuri la finestrella?
Esatto. Io ho una Contax II come macchina principale per il 135 e, oggettivamente, i primi tempi è un po' problematico. Dopo un po', viene naturale impugnarla nel modo corretto, il famigerato "Contax grip". Le IIa e le IIIa hanno sistemato questo "problema", ma riducendo la base telemetrica.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

imagewind ha scritto: (...) il riferimento è alla olympus xa credo....qual è una telemetro con base telemetrica abbastanza grande e chiara? grazie
Il mio intervento, ove elencavo sinteticamente quali fossero le fotocamere con ampia base telemetrica, era in risposta al quesito che riporto in citazione.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

giomasella
esperto

Messaggio da giomasella »

Alla fine è arrivata una Canon Ql 17 della prima serie. La macchina è molto interessante e sto scattando le prime foto in attesa di finire il rullo e svilupparlo per vedere il risultato. L'unica pecca è il fatto che questo pomeriggio, in piena luce solare, non sono riuscito a scattare delle pose per il blocco automatico imposto dalla canon. Come posso evitare questo dilemma? Devo utilizzare un filtro ND da 48mm? :/

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Se usi la macchina in A (esposizione automatica) dovresti prendere l'esposizione puntando la macchina su qualcosa do appropriato e bloccarla premendo a metå il pulsante di scatto e poi ricomporre. È chiaro che se punti la macchina su um muro bianco assolato con esposizione automatica la macchina o si blocca o ti dà comunque anche se scatta un muro grigio e una foto sottoesposta.
La soluzione migliore senza ricorrere a esposimetri esterni: leggi l'esposizione (sempre puntando su qualcosa di appropriato) e selezioni il diaframma manualmente. In quel modo si spegne l'esposimetro ma non entra on funzione il blocco automatico.
Mi permetto di consigliarti di ripassare i principi dell'esposizione e di rimediarti un manuale della Canonet.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Qui, grazie al Sig. Butkus (sia a lui onore e gloria), troverai il manuale d'uso: http://butkus.org/chinon/canon_point_an ... t_ql17.htm .

Oltre ai libri, val la pena anche leggere i libretti (d'istruzione). E questo è per di più gratis, eccetto il costo di carta e stampante se ci si volesse creare la versione cartacea.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Darklay
esperto
Contatta:

Messaggio da Darklay »

Mi intrometto nel topic per chiedere un consiglio ?
Cerco, ovviamente, una fotocamera 35mm a telemetro, ho trovato una KONICA AUTO S2 a 90 euro revisionata da negozio, che dite come prezzo ?
Oppure una Kiev 4 con obiettivo 50mm sempre revisionata a 80 euro.
Consigli ?

graic
superstar

Messaggio da graic »

Macchine mooolto diverse, ovviamente molto dipende dal feeling che hai con l'una e con l'altra
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi