Telemtro 6x6, quale?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

impressionando
superstar

Re: Telemtro 6x6, quale?

Messaggioda impressionando » 14/01/2016, 19:06

Tu (chrome) parli di MF perchè il 35mm ti sta stretto.....
....vuoi qualcosa di portabile e pratico e ti stuzzica la press :D
Portarsi una press per appunti di viaggio :)) ci farei un film =))
....non ti piacciono le 6x4.5
....vuoi fare street
....la vuoi piuttosto tele più che larga...
....deve avere l'esposimetro
....per appunti di viaggio
....vuoi farci diapositive
Insomma ti serve una Mamiya 6 e se prendi altro porti a casa soprammobili che porterai con te con dubbi e difficoltà sottostando a compromessi.

A questo punto l'unica scelta ragionevole sarebbe una M con summicron....
....è l'unica possibilità che hai sul 35mm di guardare le stampe con soddisfazione (credimi)
Però costa e se ti cade nel cesso la riprendi leccandola piangendo.
Alternativa razionale una R4s con Summicron.....
...hai la stessa qualità M con un po' più peso e ingombro e se ti cade nel cesso tiri l'acqua B-)

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 14/01/2016, 21:43

M'ero scordato la Plaubel Makina 67. Non credo venga via regalata, ma forse assomiglia abbastanza a ciò che cerchi.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

fenolo
guru

Messaggioda fenolo » 14/01/2016, 21:49

Si sta ad oltre 1000 euro

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 14/01/2016, 21:52

Può sempre cominciare dalla borsa pronto, ne ho viste sui 250. :D .

Advertisement
franzcalab
guru

Re: Telemetro 6x6, quale?

Messaggioda franzcalab » 14/01/2016, 22:08

Perdonami Diego, so che hai detto che non ti piace il formato... inizialmente non piaceva anche a me...
però, la medio formato per andare in posti "insicuri" è, a mio parere, la GS645... si, quella folding!!...
A meno che Tu non sia uno "sborone" (come direbbe Giacobazzi), che puoi permetterti il lusso di una Mam6 (che comunque non sarà folding ma mi pare che sia.. ehm... "schiaccing"? :) nel senso che anche lei ha l'ottica collassabile...)
pro della GS:
chiusa sta in tasca, non si vede che hai una fotocamera finché non apri lo sportello, e poi, anche quando stai scattando, ha un'aspetto talmente strano che in pochi capiscono cosa hai in mano... La GW690 al contrario è un elefante e non passa inosservata... e non la nascondi sotto al giubbotto... è come girare con al collo un cartello con scritto "Guardate che bella fotocamerona che ho"..
L'ottica è un 75, quindi "normale" per il formato e a otturatore meccanico centrale. Un'ottica, a mio parere, di tutto rispetto, la Gw690, sempre meccanica, è leggermente grandangolare, non ricordo con esattezza ma mi pare l'equivalente di un 37 o 38 mm. sul 24x36 (in realtà ci sarebbe anche la GW670, sua "sorellina" -si fa per dire- 6x7 che ha la stessa ottica e quindi è più "normale").
La GS545 ha l'esposimetro con indicazioni a led nel mirino (che è dotato anche di correzione della parallasse). e funziona con un paio di classiche LR44 che servono solo per quello e quindi anche senza pile scatta comunque, la GW690 non ha l'esposimetro (ma comunque anch'essa è totalmente meccanica).
Sulla GS, dopo aver scattato, puoi chiudere lo sportello e l'ottica è molto più protetta di una fissa. (l'ottica della mia GW690 ha preso molti più urti di quella della GS... anzi, forse la GS non ne ha mai presi... e se vuoi pre-visualizzare un'inquadratura, lo puoi fare anche con lo sportello dell'ottica chiuso).
Ecco, se vogliamo proprio essere pignoli, bisogna dire che lo sportello chiuso non è a tenuta "stagna" e un po' di polvere entra...
Hai 15 scatti invece di dodici che, quando sei in capo al mondo, di solito non fa schifo.
Puoi scattare dia e proiettarle con il proiettore 6x6, basta solo acquistare i telaietti!!

Passiamo ai difetti:
L'inquadratura e verticale e per scattare panorami devi ruotarla... ma ci si abitua in fretta e non è scomoda da impugnare...
Non ha la filettatura per i filtri che si possono avvitare solo sull'apposito paraluce (che va tolto ogni volta che devi chiudere lo sportello).
L'ottica deve essere portata su infinito per chiudere lo sportello, ma ci si abitua in fretta perchè, se non lo fai, lo sportello non si chiude.
Le ghiere di tempi e diaframmi sono un po' piccole ma comunque tutte raggruppate e a portata di dito...
Lo scatto, anche se è un otturatore centrale, non è silenziosissimo a causa dei leveraggi nello sportello, ma comunque non è l'orribile rumore della GW... :D

...mamma mia quanto ho scritto, ora basta... abbiate pietà... :ymblushing:

Ciao.
Francesco

isos1977
superstar

Messaggioda isos1977 » 15/01/2016, 10:14

ci sarebbe anche la GS645S, che non è folding (ma ha un obiettivo 60mm)

In generale, pare sia necessario un compromesso, perchè una macchina con tutte le caratteristiche che cerchi non c'è.... a questo punto, forse, il compromesso potrebbe essere sul formato della pellicola.

La superiorità del medio formato è schiacciante, ma io troverei ingombrate anche una GS645 (per non parlare della GW690 o della mamiya press...).

P.S. poi c'è sempre la Holga :ymdevil:
P.P.S. si, a Rio, anche senza andare in posti malfamati bisogna stare attenti. Ci vuole una macchina fotografica poco vistosa e del valore che sei disposto a perdere.

"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 15/01/2016, 11:32

isos1977 ha scritto:anche senza andare in posti malfamati bisogna stare attenti. Ci vuole una macchina fotografica poco vistosa e del valore che sei disposto a perdere.

anche no
Allegati
Bogota_2012 - 16.jpg

graic
superstar

Messaggioda graic » 15/01/2016, 17:11

Chiamatemi nostalgico, ma io per una esigenza del genere cercherei qialcosa tipo questa:
Immagine
Che, a parte l'essere folding (che come diceva franzcalab è più un pregio che un difetto) ha tutte le caratteristiche richieste.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 15/01/2016, 17:33

La Super Ikonta IV ha un piccolo problema.. non si trova in giro.. (oppure, molto più probabile, sono io che non riesco a trovarla su internet :D)

graic
superstar

Messaggioda graic » 15/01/2016, 17:39

Io l'ho trovata sull'ebay svedese 'tradera', però ogni tanto appare anche su ebay classico.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”