temperatura colore in bn

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kadokodak
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temperatura colore in bn

Messaggio da kadokodak »

Ciao ragazzi, spero tutto bene!
Faccio una domanda che magari è una bestemmia , in tal caso me ne scuso anticipatamente.
SE il presupposto che, con le attuali pellicole bn (prendo in esame la ilford delta 100 e la tri-x 400) la distinzione a monte per tungsteno o daylight non esiste più, è corretto;
lavorare con luci 3200 o 5500 o la combinazione di entrambe modifica in maniera sostanziale la scala di grigi che avrò o essendo bianco nero non cambia più di tanto?

Provo a rispondermi da solo, cambia perchè le frequenze di colore diverse rendono tonalità di grigi diversi, quindi avere una backlight fredda e una keylight calda mi darà un risultato di grigi (a parità di intesità distanza etc) diverso da avere entrambe le luci calde o fredde.

Se così fosse, in linea teorica converrebbe, nel caso della ilford 100 lavorare preferendo luci daylight, e nel caso della trix-400 le luci a tungesteno per una questione sia pratica ( maggiore resa luminosa a parità di wattaggio per le luci fredde con la 100 e il motivo opposto con le tungsteno e la 400) che di resa estetica (...?) ?

In attesa di un feedback dagli esperti, vi auguro buona serata e vi ringrazio anticipatamente!
:ympeace:



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-Sandro-
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Re: temperatura colore in bn

Messaggio da -Sandro- »

Considera che la distinzione Tungsten 3200°K e Daylight 5500°K vi era solo sul materiale a colori, che io sappia non sono mai esistite pellicole bianco e nero con tale caratteristica. Andare a montare un filtro 80A per simulare la luce artificiale in luce naturale e mangiarsi così ben due stop per una lieve differenza sulla resa dei toni mi sembra una cosa poco sensata; sicuramente il colore della luce influisce sulla resa dei colori fotografati, ma è anche vero che per determinare le differenze dovresti fare uno studio accurato annotando il colore dei soggetti (come lo misuri però me lo devi dire tu) e valutando le differenze in stampa. In ogni caso comunque esistono sempre i filtri correttivi e la relativa teoria d'uso, che conoscere fa sempre bene.
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chromemax
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Re: temperatura colore in bn

Messaggio da chromemax »

Come dice Sandro le differenze sono in genere trascurabili. Tranne alcune pellicole che hanno una spiccata sensibilità al rosso (Ilford SFX200, Rollei Superpan, ecc.), la sensibilità spettrale è abbastanza uniforme tra i film BN ed in genere è pubblicata sui datasheet.

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kadokodak
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Re: temperatura colore in bn

Messaggio da kadokodak »

perfetto, tutto chiaro!
Grazie mille !

YuZa DFAAS
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Re: temperatura colore in bn

Messaggio da YuZa DFAAS »

puó cambiare leggermente la sensibilitá, per esempio sul bugiardino della double X ci sta scritto questo:
Exposure Index
(For development to gamma of 0.65)
Tungsten (3200K) - 200
Daylight - 250

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