Ciao ragazzi, spero tutto bene!
Faccio una domanda che magari è una bestemmia , in tal caso me ne scuso anticipatamente.
SE il presupposto che, con le attuali pellicole bn (prendo in esame la ilford delta 100 e la tri-x 400) la distinzione a monte per tungsteno o daylight non esiste più, è corretto;
lavorare con luci 3200 o 5500 o la combinazione di entrambe modifica in maniera sostanziale la scala di grigi che avrò o essendo bianco nero non cambia più di tanto?
Provo a rispondermi da solo, cambia perchè le frequenze di colore diverse rendono tonalità di grigi diversi, quindi avere una backlight fredda e una keylight calda mi darà un risultato di grigi (a parità di intesità distanza etc) diverso da avere entrambe le luci calde o fredde.
Se così fosse, in linea teorica converrebbe, nel caso della ilford 100 lavorare preferendo luci daylight, e nel caso della trix-400 le luci a tungesteno per una questione sia pratica ( maggiore resa luminosa a parità di wattaggio per le luci fredde con la 100 e il motivo opposto con le tungsteno e la 400) che di resa estetica (...?) ?
In attesa di un feedback dagli esperti, vi auguro buona serata e vi ringrazio anticipatamente!
temperatura colore in bn
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Re: temperatura colore in bn
Considera che la distinzione Tungsten 3200°K e Daylight 5500°K vi era solo sul materiale a colori, che io sappia non sono mai esistite pellicole bianco e nero con tale caratteristica. Andare a montare un filtro 80A per simulare la luce artificiale in luce naturale e mangiarsi così ben due stop per una lieve differenza sulla resa dei toni mi sembra una cosa poco sensata; sicuramente il colore della luce influisce sulla resa dei colori fotografati, ma è anche vero che per determinare le differenze dovresti fare uno studio accurato annotando il colore dei soggetti (come lo misuri però me lo devi dire tu) e valutando le differenze in stampa. In ogni caso comunque esistono sempre i filtri correttivi e la relativa teoria d'uso, che conoscere fa sempre bene.
- chromemax
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Re: temperatura colore in bn
Come dice Sandro le differenze sono in genere trascurabili. Tranne alcune pellicole che hanno una spiccata sensibilità al rosso (Ilford SFX200, Rollei Superpan, ecc.), la sensibilità spettrale è abbastanza uniforme tra i film BN ed in genere è pubblicata sui datasheet.
Re: temperatura colore in bn
perfetto, tutto chiaro!
Grazie mille !
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- guru
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Re: temperatura colore in bn
puó cambiare leggermente la sensibilitá, per esempio sul bugiardino della double X ci sta scritto questo:
Exposure Index
(For development to gamma of 0.65)
Tungsten (3200K) - 200
Daylight - 250
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