Tempi di stampa irregolari.

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Pacher
superstar

Tempi di stampa irregolari.

Messaggio da Pacher »

A parità di tutto ovviamente. Vi risulta possibile che sia la lampada vecchia?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Tempi di stampa irregolari.

Messaggio da chromemax »

Potrebbe essere
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Non è che stai usando l'invenzione del secolo (le lampade a basso consumo adattate) e non ce lo dici?

Scherzi a parte, le lampade a fine vita possono fulminarsi di botto, ma possono anche avere emissione irregolare. Non è possibile prevedere come morrà una lampada, ma se colleghi un amperometro all'ingranditore e vedi fluttuare la lettura puoi avere una conferma dell'irregolarità del flusso luminoso.

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Potrebbe pure trattarsi di fluttuazioni della tensione di rete, o comunque di quella che alimenta la lampada.
Di che lampada stiamo discutendo, alimentata a rete o tramite riduttore di tensione?
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Stiamo parlando della lampada della testa colore cls del Durst M605. Una Prophot alogena da 100w. Mi era già successo con le lampade a incandescenza per questo ho subito pensato alla lampada.
vngncl61 II° ha scritto:P
Di che lampada stiamo discutendo, alimentata a rete o tramite riduttore di tensione?
La seconda :)

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Prova a misurare la tensione in uscita, a lampada accesa, anche se dubito, il trasfo della Durst è affidabile.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Salut.
Ho anch'io l' m605 color. A me è successo di avere un problema molto simile, e la colpa era dello "zoccoletto" con due buchini in cui si infila l'alogena, che si era surriscaldato e sciupacchiato col tempo. I due "dentini" della lampada, perciò, non erano più ben fermi e aderenti, e sfrigolavano un po', e questo causava irregolarità nell'emissione luminosa. La lampada non era più ben infilata.
Ho cambiato lo zoccoletto ricevente e tutto è tornato a posto.
Ho fatto anche in modo di creare un collegamento a spinotti maschi-femmine fra i filini che escono dallo zoccoletto e i fili dell'ingranditore che entrano nella testa (e uno zoccoletto di riserva con spinottini) , in modo che, se e quando risuccedesse basterà sfilare lo zoccoletto sbrusacchiato e infilare lo zoccoletto di riserva.
Quando la tua lampada è accesa', prova ad accostare l'orecchio alla testa (e detto così sa un po' di quadro cubista... ) e verifica se senti un leggerissimo sfrigolio o rumorino di qualche tipo.
Spero che i sapientissimi che vedo intervenuti mi perdonino i termini "zoccoletto" e "dentini"... ce n'è anche uno molto temibile e supercattivo, che oggi dalla Befana avrà avuto sicuramente, oltre alla FUji GX680, molto molto carbone... :-*
Insomma, i due cosini della lampada e il cosetto con due buchini dove vanno messi!... (ach, di male in peggio... :D ).
Siccome l'M 605 non ha la ventola di raffreddamento come l'M805, forse è bene non lasciare la lampada accesa per minuti e minuti, se non è strettamente necessario... poi magari mi sbaglio e il problema tuo non è quello.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Alla fine ho comprato qualche lampada nuova e ieri sera l'ho sostituita.Per curiosità ho misurato con l'esposimetro gli EV prima e dopo (ovviamente le lampade di identica potenza). 10.9 EV con la vecchia lampada e 12.3 EV con la nuova, sembra una bella differenza :-?? .
Grazie Nik ma lo zoccoletto tiene bene, in effetti ha l'aria preistorica.. gli ho dato una spruzzatina di spray per contatti elettrici.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Ieri sera ho fatto qualche prova e tutto sembra in ordine, le densità escono regolari all'invariare del tempo di esposizione e sviluppo. Grazie a tutti sembra sia stato proprio un problema di lampada.
Ma secondo voi stampando un 17x17 da negativo 6x6 è normale avere 6 secondi di esposizione a f22 e con il filtro di densità inserito? è perche è un negativo leggerino sviluppato per la testa a condensatori? Sviluppando di piu il negativo riuscirò ad avere tempi di stampa piu lunghi o prevedo subito altre soluzioni? Non ho ancora fatto i test di sviluppo per la testa colore, li devo fare al piu presto.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Io andrei di filtro ND.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi