tempi di sviluppo dia
Moderatori: Silverprint, chromemax
tempi di sviluppo dia
Forse ne avete già parlato, ma il problema è questo, cioè l'allungamento dei tempi di sviluppo delle diapostive in caso di riutilizzo delle soluzioni; io uso il kit tetenal ( del resto è l'unico) e l'ho frazionato in due parti, ottenendo , quindi, 500ml di soluzione; uso la jobo, quindi rotazione continua-alternata, e con 500ml, se si volgiono seguire le regole, potrei sviluppare 6 rulli ( facendo 2 rulli per volta); bene di quanto tempo allungare la rotazione per gli sviluppi successivi al primo? Uso le pellicole fuji che già dovrebbero partire con un tempo di sviluppo aumentato del 30% rispetto a quello consigliato.. grazie.

Re: tempi di sviluppo dia
le fuji hanno bisogno di 7:30'' come primo sviluppo se la soluzione è fresca,ma se non ricordo male conservi le soluzioni molto bene nel vetro togliendo l'aria.claudio44 ha scritto:Forse ne avete già parlato, ma il problema è questo, cioè l'allungamento dei tempi di sviluppo delle diapostive in caso di riutilizzo delle soluzioni; io uso il kit tetenal ( del resto è l'unico) e l'ho frazionato in due parti, ottenendo , quindi, 500ml di soluzione; uso la jobo, quindi rotazione continua-alternata, e con 500ml, se si volgiono seguire le regole, potrei sviluppare 6 rulli ( facendo 2 rulli per volta); bene di quanto tempo allungare la rotazione per gli sviluppi successivi al primo? Uso le pellicole fuji che già dovrebbero partire con un tempo di sviluppo aumentato del 30% rispetto a quello consigliato.. grazie.
Per la mia esperienza personale ho buoni risultati mantenendo gli stessi tempi fino a 20 rulli (anzichè 12 come da bugiardino) per 1lt di soluzione,dopo se valuti ancora buona la soluzione misurandone ph,precipitato e colore...dilato di un 15% i tempi di primo sviluppo e sbianca del colore.
Sulla Jobo CPE2 uso una soluzione di 600 ml in bottiglie Jobo da 600 ml appunto per 2 rulli 120 (ce ne vorrebbero 475 ml ma quello è il limite minimo) o 3 rulli 135 caricati su una tank 1540.
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
Re: tempi di sviluppo dia
si le conservo nelle bottiglie di vetro scuro togliendo l'aria con una pompa per il vino, grazie per le preziose informazioni