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Normalmente la FP4 la espongo per 80asa e cerco di esporre in fase di ripresa su un tono medio (semplificando potrei dirti un classico grigio 18%).
A quel punto adeguo lo sviluppo: se la scena ripresa ha molto contrasto accorcio i tempi di sviluppo della pellicola, se la scena ripresa ha basso contrasto, li allungo.
Mmmmh, è una cosa un po' strana: a metà strada tra l'esposizione sul grigio 18% a IE nominale e una sulle ombre a SE con la gestione del contrasto in sviluppo.
Temo che così rischi forti sottoesposizioni in scende ad alto contrasto.
Boh, sinceramente non l’ho mai notato.
Però c’è da dire che i contrasti estremi cerco di evitarli...
Piuttosto avete qualcuno da darmelo prima di uscire?
Cappellino e bottiglietta d'acqua mi raccomando. Il tabacco che è vasocostrittore già ce l'hai per patire meno il caldo.
Non credo ti manchi altro.
Buona luce.
“quando ci penso vorrei tornare
dalla mia bella al casolare
Emilia mia Emilia in fiore
tu sei la stella tu sei l’amore”
qualsiasi esposimetro Calcola l'esposizione sul grigio 18 indipendentemente da marca modello interno o esterno
Esatto.
Va però verificato che l’esposimetro interno della macchina sia effettivamente tarato.
E questo solo un fotoriparatore te lo può dire.
Puoi fare una prova empirica con un esposimetro di un’altra macchina, al limite.
Ma devi tenere conto di eventuali differenze del campo di lettura e/o area di misurazione...
Rispondevo al dubbio su come l’esposimetro legge la luce. Non su questioni di malfunzionamento. Va da sè che quando lo usi..spot semi spot o media devi sapere dove lo punti e cosa misuri. Ma questo non dipende dall’esposimetro. Se invece di spendere tempo qui l’amico leggesse il 3d consigliato, troverebbe le risposte che cerca
Scusa Pantografo ma sembra che piuttosto che leggere quella discussione, dove trovi proprio tutto, preferisci tornare a fare le stesse domande senza aver speso 2 minuti a leggere.
Forse non sei così interessato alle risposte che chiedi. Scusa la franchezza.