tempi sviluppo e fissaggio
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: tempi sviluppo e fissaggio
Ah..!! un altra cosa....
tenendo ben presente tutti i limiti di un provino a contatto ottenuto con mezzi di fortuna
...è importante che il fascio luminoso sia quanto più uniforme sull'intero foglio.
con la sola lampadina è probabile che tu abbia un fascio luminoso più intenso al centro, e meno ai bordi...magari recupera un portalampada in modo da direzionare la luce e se a questo ci applichi il pannello opalino sei a cavallo..
tenendo ben presente tutti i limiti di un provino a contatto ottenuto con mezzi di fortuna
...è importante che il fascio luminoso sia quanto più uniforme sull'intero foglio.
con la sola lampadina è probabile che tu abbia un fascio luminoso più intenso al centro, e meno ai bordi...magari recupera un portalampada in modo da direzionare la luce e se a questo ci applichi il pannello opalino sei a cavallo..
Francesco
se ti dico come ho approntato il fascio di luce.. filo di lana dalla finestra al muro con chiodo, lampadina da 40watt agganciata al filo a circa 60 cm dal tavolo . disastro direi! ok mi organizzo .grazie

Ah!!!...trattasi di esperimento allo stato bradocontax ha scritto:se ti dico come ho approntato il fascio di luce.. filo di lana dalla finestra al muro con chiodo, lampadina da 40watt agganciata al filo a circa 60 cm dal tavolo . disastro direi! ok mi organizzo .grazie

io l'avrei affrontato diversamente..anche solo dal punto di vista della sicurezza

detto ciò....buone sperimentazioni!!!

Francesco
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Forse il più grande fotografo/stampatore di sempre...
Questa la sua camera Oscura:

- Pierpaolo B
- superstar
Spero che l'abbiano messa in ordine i posteri..... LUI non poteva averla così..... almeno io non ci credo.DanieleLucarelli ha scritto:Forse il più grande fotografo/stampatore di sempre...
...poi cosa c'azzeccano quei CD?
Mhmmmm.... forse mi sto sbagliando, non è la Sua.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- chromemax
- moderatore
Saranno dei figli e dei nipotiimpressionando ha scritto:...poi cosa c'azzeccano quei CD?

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
e ancora non so chi e'.. sono da lapidare?? 

- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
E' la camera oscura di Weston nella sua casa di Wildcat Creek.
L'ho inserita per far notare che stampava a contatto con una normale lampadina posta a circa 50cm dal piano di lavoro.
L'ho inserita per far notare che stampava a contatto con una normale lampadina posta a circa 50cm dal piano di lavoro.
grande, non lo sapevo.....DanieleLucarelli ha scritto:E' la camera oscura di Weston nella sua casa di Wildcat Creek.
una curiosità, che tu sappia la lampada è opalina o una di quelle comuni...e quell'apparecchio sul tavolo è un timer e/o un potenziometro per la lampada..
il lato fantastico di questo forum è che non si finisce mai di imparare qualcosa

Francesco