termopresse
Moderatore: etrusco
termopresse
Ciao,
sono alle prese con l'annoso problema del montaggio delle baritate.
Dopo aver fallito miseramente con il montaggio " a freddo" sono davanti a 2 possibilità:
1) dry mount. A questo proposito, mi chiedevo se vanno bene le termopresse per magliette come queste
http://www.ebay.it/itm/like/271819954620?lpid=96
che non costano molto e si trovano anche in italia.
2) Andare da un corniciaio che sa fare queste cose. Qui chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza in Lombardia (Bg, BS, MI) e ha qualche indirizzo da darmi. Per es. non ho capito se Shades a Mi vende soltanto i relativi articoli o fa anche questo tipo di lavoro.
Grazie mille per l'aiuto.
Alessandro.
sono alle prese con l'annoso problema del montaggio delle baritate.
Dopo aver fallito miseramente con il montaggio " a freddo" sono davanti a 2 possibilità:
1) dry mount. A questo proposito, mi chiedevo se vanno bene le termopresse per magliette come queste
http://www.ebay.it/itm/like/271819954620?lpid=96
che non costano molto e si trovano anche in italia.
2) Andare da un corniciaio che sa fare queste cose. Qui chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza in Lombardia (Bg, BS, MI) e ha qualche indirizzo da darmi. Per es. non ho capito se Shades a Mi vende soltanto i relativi articoli o fa anche questo tipo di lavoro.
Grazie mille per l'aiuto.
Alessandro.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: termopresse
Shades sicuramente esegue montaggi a caldo e a freddo a regola d'arte. Juan Gil è veramente bravo ed esperto.
Io monto a caldo da me, ma non vado oltre il 50x60 e quindi porto da lui quelle più grandi.
Quelle altre presse non le ho mai viste utilizzate per fotografia. Potrebbero anche andare, ma bisogna vedere il range di temperature, la regolazione della pressione, l'uniformità della stessa e anche se sono adatte agli spessori in gioco.
Io monto a caldo da me, ma non vado oltre il 50x60 e quindi porto da lui quelle più grandi.
Quelle altre presse non le ho mai viste utilizzate per fotografia. Potrebbero anche andare, ma bisogna vedere il range di temperature, la regolazione della pressione, l'uniformità della stessa e anche se sono adatte agli spessori in gioco.
-
YuZa DFAAS
- guru
io ho comprato a 60€ una seal 210M, ma ancora non mi sono lanciato nel montaggio
l'ho presa per il prezzaccio ma aspetto di essere èpreparato
., come collante quale dovrei usare per provare?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Da Shades trovi tutti i prodotti specifici. Colla termica in rotolo, carta siliconata, tacking iron, etc.
Non è difficile, ma prima che venga bene si buttano molte cose e ogni tanto, misteriosamente, succede qualche incidente.
Non è difficile, ma prima che venga bene si buttano molte cose e ogni tanto, misteriosamente, succede qualche incidente.
-
YuZa DFAAS
- guru
il tacking iron mi manca
toccherà fare un giretto da shades, per quanto riguarda gli errori e il mistero di qualche incidente se ci spaventassero ci limiteremmo a fotoschiop no?
toccherà fare un giretto da shades, per quanto riguarda gli errori e il mistero di qualche incidente se ci spaventassero ci limiteremmo a fotoschiop no?
Perfetto.
Chiederò un preventivo a Shades.
Una curiosità, le presse per il dry mount, le avete trovate in U.S.? In Italia non si trovano per niente. Mi domando cosa usavano una volta i nostri fotografi...
Poi aprirò un altro post, perchè sono curioso di sapere come fa Silverprint a fare stampe così grandi!!!
Chiederò un preventivo a Shades.
Una curiosità, le presse per il dry mount, le avete trovate in U.S.? In Italia non si trovano per niente. Mi domando cosa usavano una volta i nostri fotografi...
Poi aprirò un altro post, perchè sono curioso di sapere come fa Silverprint a fare stampe così grandi!!!
Per esperienza personale, congiunta a quella di Andrea, i piani della pressa devono mantenersi perfettamente paralleli con tolleranze piccolisssime, altrimenti i difetti sulla superficie che ne conseguiranno, rovineranno l'aspetto della stampa.
Dubito che la stampatrice per magliette possa essere idonea allo scopo.
-
YuZa DFAAS
- guru
La mia è stata un colpo di fortuna su ebay, per un paio di mesi il tizio non era stato in grado di venderla ( forse anche perchè nella sezione sbagliata) e quando l'ho vista che dopo un asta a 75€ andava per l'ennesima volta invenduta gli ho fatto l'offerta... un colpo di fortuna come ho detto.marat ha scritto: Una curiosità, le presse per il dry mount, le avete trovate in U.S.? In Italia non si trovano per niente.
Credo che il tizio non sapesse neanche cosa stava vendendo davvero, forse faceva parte di uno sgombero o di un fallimento.. chissà...
ora su ebay Italia ce n'è una in vendita a 250€ la cui asta va deserta da circa 4 mesi.... un po' cara secondo me..
dall'america su ebay vanno via anche a 400/500$ le 210M, ma è un acquisto incauto... un trasformatore 220v->120v da 1500W è capace di costare da solo 200€..
in precedenza avevo fatto qualche esperimento ( decisamente non molto ben riuscito) con una smaltatrice ( che a proposito vorrei vendere).
ora devo ancora cimentarmi con la Seal
La Seal ha il piano basculante su 2 perni da un lato e lateralmente la regolazione a vite su 2 perni separati, mi sembra molto ben fatto ma non così preciso nella regolazione del piano, dici che debbo preoccuparmi per effettuare una regolazione micrometrica?-Sandro- ha scritto:Per esperienza personale, congiunta a quella di Andrea, i piani della pressa devono mantenersi perfettamente paralleli con tolleranze piccolisssime, altrimenti i difetti sulla superficie che ne conseguiranno, rovineranno l'aspetto della stampa.
Il fatto è che la planarità del piano di una pressa è tutt'altro che una condizione ideale.
A seconda di dove è applicata la forza, dello spessore del piano, della sua superficie potrai avere differenze di planarità consistenti.
Occorre valutare caso per caso, l'esperienza del montaggio delle stampe di Andrea, quelle "lunari" è stata molto, molto utile.
A seconda di dove è applicata la forza, dello spessore del piano, della sua superficie potrai avere differenze di planarità consistenti.
Occorre valutare caso per caso, l'esperienza del montaggio delle stampe di Andrea, quelle "lunari" è stata molto, molto utile.
-
YuZa DFAAS
- guru
beh in teoria la planarità lungo un piano dovrebbe essere garantita dal basculaggio, mentre rispetto l'altro piano una regolazione tramite una bolla precisa o un inclinometro digitale ( che fa parte del mio kit di lavoro quando bisogna fare i precisini nel posizionare le macchine da presa
) dovrebbe essere abbastanza.. o sbaglio?