Come rivelatore sto usando lo Studional in diluizione 1+30 a 20°.
Per ora ho sviluppato due Rulli 120 in formato 6x7; il primo è stato esposto ad una sensibilità di 50 iso, il secondo a 64 iso.
Rullo1: 50 iso, 10 fotogrammi dalla zona I alla zona X, sviluppo 7 min a 21° in Studional 1+30, agitazione continua i primi 30'' poi 3 ribaltamenti ogni 30''.
Rullo2: 64 iso, 10 fotogrammi dalla zona I alla zona X, sviluppo 6 min a 21° in Studional 1+30, agitazione continua i primi 30'' poi 2 ribaltamenti ogni 30''.
Ho stampato i 10 fotogrammi del Rullo1, con lo stesso tempo utile ad ottenere il "primo nero" (ultimo gradino con un solo lato visibile) stampando un pezzo di base+velo. Testa colore con filtri tutti a zero (contrasto2).
Domani spero di riuscire a fare la lettura densitometrica dei due Rulli e vi indico i risultati.
Per ora, dalla valutazione visiva, sembra che con il Rullo 1 sia molto vicino ad uno sviluppo N:
1) la zona I risulta molto scura come è giusto che sia, ma non vorrei fosse un po' troppo altina; in effetti, solo se molto vicino ad una fonte di luce, riesco a percepire un minimo di trama. Questo potrebbe significare che la sensibilità effettiva sia 64 e non 50 iso? Domani verifico i dati densitometrici e confronto i valori di questa zona I con quelli del Rullo2 esposto a 64 iso.
2) la zona II e III rendono progressivamente più visibile la trama; a differenza di quanto accade sulla II, sulla zona III si intravedono chiaramente dettagli e trama. La differenza tra le due zone è molto simile a quelle raffigurate sull'Ansel Adams (Il negativo pag. 50) ad eccezione, sulla zona III, del contrasto. Dalla zona III (compresa) alla VIII, infatti, pur mantendendosi una certa corrispondenza visiva a livello di dettaglio e trama, resta evidente un diverso contrasto tra i tasselli sul libro ed i corrispettivi stampati da me.
3) La zona VIII è molto chiara ma si intravede un leggero reticolato.
4) La zona IX è completamente bianca, forse solo leggermente giallina

Spero di poter postare domani i dati densitometrici in modo da avere indicazioni più precise.
Ciao, Ale