Eh... Direi che trovi un grigio chiarino, ma comunque non sarà mai precisa. Perché sia precisa devi trovarla stampando i negativi test di densità nota. Tieni presente che la visibilità della trama dipenderà dalla curva caratteristica della pellicola (ovvero da dove comincia la spalla e da quale pendenza ha sulle densità medio alte) e da come s'incrocia con la curva della carta... Insomma, la Zona VIII ha delle caratteristiche visive riferite a trama e dettaglio e non ad una tonalità di grigio proprio perché questa cambia con i materiali.paolob74 ha scritto:Non ci sono problemi...
Su una carta con queste caratteristiche dove inizio a cercare la zona 8?
Parti da definire le caratteristiche dell'immagine che cerchi e fai il percorso a ritroso. Cioè cominci dall'accoppiata carta-rivelatore.paolob74 ha scritto:Da cosa parto a fare il test del sistema?
Dalla pellicola o dalla carta?
paolob74 ha scritto:Che schifo di week-end
Ma no! È che prendi i risultati contro-pelo!
Fare i test serve solo a vedere come si comportano i materiali in funzione di un loro uso futuro, mica a vedere se corrispondono alle aspettative o rientrano nella media. Poi, certo, i test vanno fatti bene, ma farli bene serve a non avere brutte sorprese dopo, quando i risultati si useranno per le cose serie (le foto).