test della pellicola, foglio di calcolo

Link a siti esterni che trattano di fotografia analogica e vendita online di materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: test della pellicola, foglio di calcolo

Messaggio da chromemax »

Ho dato una veloce scorsa al file versione openoffice che adesso si apre con tutti i valori corretti. Ho provato ad inserire i valori di densità della mia step tablet 21 gradini ma sembra che ci siano dei problemi sui grafici, la regressione lineare non "regressiona" e il grafico non è allineato con i punti.
Forse è a causa delle densità che non ho modificato, lasciando quelle del file originale, ma alcuni campi del foglio mi sono ancora oscuri.
Devo controllare per forza il file originale su excel e vedere come è stato impostato, se riesco a capirci qualcosa. Intanto sono ancora alla ricerca di un computer con MS Office, magari scippo il portatile a mia moglie.
Buona epifania a tutti, spero che non mi porti il carbone ;-)
Etrusco hai preparato la calza ad Alice? :-D

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

etrusco ha scritto: Appena preso su Amazon.it venerdi dovrebbe essere tra le mie mani :-)

Ciao Etrusco

Non so se è stata una buona scelta..... potrebbe avere degli strani e indesiderati "effetti collaterali" :lol:
A me ha confermato la corretta scelta fatta anni prima sul modo e metodo per impostare il lavoro e/o quale doveva
essere il mio approccio alla fotografia. Nonostante delle buone letture e conoscenze di fondo mi ha fatto comunque
percepire la limitatezza di parte del mio bagaglio tecnico di allora.

E' un ottimo libro di "tecnica" fotografia: c'è tutto quello che serve per giungere ad una buona stampa.
Quindi non parla di:
macchine fotografiche
ottiche
marche di sviluppi
marche di pellicole
marche di carte
idem per gli ingranditori e tutto il resto.

Se il livello di conoscenza è quello che si percepisce in giro credo che ben pochi arriveranno ad apprezzare
qualche cosa di diverso dalle figure. Ma c'è sempre tempo per crescere. Buona lettura.

Ciao

W

PS. Nel file .xlsx nell'ultimo foglio di Excel è scritto "6. detailed test procedure is published in 'Way Beyond Monochrome'
Nella mia copia (prima edizione) non l'ho trovato e mi viene il sospetto che possa esserci solo nella edizione successiva:
ti dispiace controllare quando ti arriva?

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

L'ho preso proprio per cercare di migliorare la tecnica di stampa....spero solo di non litigare troppo con l'inglese :-)

ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Io non ho controllato, ma probabilmente il libro non fa riferimento esplicito al file ma alla procedura da usare a cui il file si riferisce. Nel thread su apug Lambrecht dice che non è necessario il libro per poter usare il file. Inoltre in un post di ieri aggiunge che seguiranno le spiegazioni ma avrà bisogno di una settimana per scriverle. Conviene aspettare a questo punto :)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

....io avendo il libro oggi pomeriggio tra le mie mani se posso essere di aiuto lo sarò volentieri....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

svarfi
esperto

Messaggio da svarfi »

Ditemi se ho capito bene...
Praticamente è un foglio di calcolo Excel per rappresentare il test di sensibilità della pellicola...
Ma non è la stessa procedura che spiega Ansel Adams ne "Il Negativo"?
Oppure implementa qualcosa di diverso?
Per capire se nel libro è spiegato la stessa cosa allo stesso modo oppure se è stata rielaborata...

Grazie mille...

Matteo

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

I concetti base sono quelli espressi da Adams, le procedure che si possono usare sono molte e diverse. Il foglio di calcolo ti permette di automatizzare una serie di rilievi che andrebbero fatti sul grafico.
Funziona così:
prendo 5 T-Max 100, ci espongo sopra una scala di grigi apposita e le sviluppo in D-76 1+1 per 4, 5,5, 8 11, 16 minuti. Leggo i gradini di grigio riprodotti dalla pellicola con un densitometro e ottengo le 5 curve caratteristiche di questa pellicola per questo sviluppo. Ma dai dati estrapolati da queste 5 curve posso ottenere anche i dati per tutti i tempi compresi tra 4 e 16 minuti e anche oltre, visto che posso determinare "la tendenza". Quindi potrò conoscere il gradiente di contrasto e di conseguenza i tempi di sviluppo N+ e N- da usare con soggetti il cui contrasto è troppo basso o troppo alto e anche la sensibilità della pellicola che devo usare per quel tempo di sviluppo adatto al contrasto della scena ripresa.
Tutto questo andava fatto "a mano" sul grafico, questo file lo fa automaticamente.
Spero di essere stato chiaro

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

chromemax ha scritto: Inoltre in un post di ieri aggiunge che seguiranno le spiegazioni ma avrà bisogno di una settimana per scriverle. Conviene aspettare a questo punto :)
Ciao Diego

Sicuramente conviene aspettare. Poi dovrò sicuramente scocciarti con qualche domanda per ben capire come funziona il tutto.
Analizzando i dati riportati sulla tabella riassuntiva del file xlsx ci sono delle impostazioni e dei valori che non mi quadrano e ne vorrei
discutere con te. Intanto attendiamo per vedere se funziona e se è modificabile a 21 gradini.

W

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Sul Apug Lambrecht chiede se può essere utile avere una versione con 21 gradini, domani posto la mia richiesta.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ultimo aggiornamento; anche se poco corretto riporto uno stralcio del post su apug:
"The new version will do 21 and 31-step tablets and will work with Open Office without depending on Lee's very much appreciated help. Should be ready by mid next week when the instruction are ready as well."
Sono impaziente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi