Test di verifica luci inattiniche

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

nepalese
guru
Test di verifica luci inattiniche

Messaggio da nepalese »

Ciao a tutti, come già scritto in un altro post, sto completando l'allestimento della CO. Sto valutando la scelta delle lampadine da acquistare ed il loro posizionamento (ad almeno un metro e mezzo di distanza dai materiali fotosensibili).

Una volta posizionate, vorrei verificarne l'effettiva inattinicità (ma si dice così :-\ ) con un apposito test. So che su "Way beyond monochrome" è descritta un'accurata procedura di questo tipo; non avendo il libro, non è che qualcuno di voi che lo abbia acquistato a voglia di descriverla?

In alternativa e più in generale, qual'è la vostra procedura per verificare accuratamente che le luci istallate in CO siano effettivamente "sicure"?

Mi sembra che di questo argomento non se ne sia parlato nel forum e credo possa essere interessante prenderlo in esame.

Che ne dite?

Ciao, Ale :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franny71
superstar

Re: Test di verifica luci inattiniche

Messaggio da franny71 »

ciao Ale, io nel mio bagnoscuro, a causa della precarietà del posizionamento dell'attrezzatura ho dovuto per forza utilizzare un portalampada "volante" che attacco al muro tramite ventosa.
più che muro, direi piastrelle.
lo tengo a circa 2 mt. di altezza, tra ingranditore e vaschette.
ho fatto un test con una moneta, ed ho 12 minuti di autonomia prima che mi si veli la carta.
il tutto è posizionato su una vasca, quindi su 1,5 metri di lunghezza.
di più non posso aiutarti perchè non ho il libro in questione.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Adesso non ho il libro sotto mano ma il procedimento descritto è abbastanza articolato. Nel tuo caso essendoci due lampade di sicurezza in effetti dovrebbe essere testato sia il tempo di esposizione alla luce rossa dell'ingranditore che alla luce montata vicino alle bacinelle. La tenuta della luce di sicurezza dovrebbe essere tale da non velare la carta per un tempo totale che permetta bruciature e mascherature, che se complicate possono portare via del tempo durante il quale la carta rimane sottoposta all'azione della luce rossa posizionata nei pressi dell'ingranditore, ma anche eventuali manipolazioni nella fase "bagnata" (applicazione locale di sviluppo concentrato, riscaldamento localizzato, sviluppo diluito, doppio sviluppo,ecc.). Il test sarebbe meglio eseguirlo su un foglio di carta pre-esposto per un grigio chiarissimo, dato che la carta è "più sensibile".

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Grazie ragazzi!!! A questo punto, date le vostre considerazioni, posizioneró una sola lampada tra ingranditore e bacinelle; in questo modo, anche il test di verifica del tempo massimo di tenuta alla luce di sicurezza, potrà essere fatto in maniera più semplice. Faró una pre-velatura su mezzo foglio come consigliatomi da chrome e poi mi posizioneró nella zona di lavoro più prossima alla luce di sicurezza. A questo punto potrei fare una sorta di provini scalari scoprendo progressivamente il foglio con intervalli di 4/5 minuti (perpendicolarmente alla pre velatura). Che ve ne sembra? Potrebbe funzionare?

Ciao Ale:)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Si va bene, aggiungi solamente una strisciolina non esposta in modo da avere un riferimento.

Buon lavoro!
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Andrea!!! OK, allora procederó così :-bd

Ragazzi, grazie davvero per l'aiuto ^:)^

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

io il test lo feci diversi mesi fa ma poi non l'ho + postato... :D
comunque ho fatto un provino a scalare ogni 5' x un totale di 20' posizionando sulla carta una bacchetta d'alluminio credo 2o3 cm così da avere l'eventuale "impronta" da velatura.
Ne ho fatti diversi di test comunque:
luci su banco di lavoro
luci su tavolo di proiezione
luce "mobile" vicino ingranditore
luci camera oscura tutte accese
Non so se avete visto le foto della mia camera oscura ma le lampade (4) sono posizionate all'interno della cornice in gesso, dandomi un luce diffusa dal soffitto... ;)
ho sviluppatto il tutto per 5' e la carta bianca uscì... :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Accidenti 4 lampade! Scusa Alex, ma tu che luci usi?

Ale :)

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

in realtà so' 5! :))
ovviamente compresa quella mobile...
Le 4 le ho prese da ars-imago sono italiane...
Quella mobile é una normale lampadina da 15watt e ho colrato di rosso la palla opalina... :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

nepalese
guru

Messaggio da nepalese »

Grazie Alex :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi