Leggendo "il negativo", nella appendice 1 c'è la descrizione del test di verifica della sensibilità della pellicola, lavorando sulla zona 1.
Tutto chiaro sulla teoria, mi viene un dubbio pratico. Parla infatti il buon Ansel di variare rispetto alla zona 1 di 1/3 di stop alla volta fino a zona 0 e 2. Ecco, con la F100 non ci sono problemi a lavorare a terzi di stop, ma su macchine tipo la Super Ikonta a soffietto come faccio ad essere sicuro dello spostamento del diaframma di veramente 1/3?
Paradossalmente sulla F100 il test è poco utile, perché dovrei farne uno per ogni lente, vista l'importanza del diaframma specifico, ma è una reflex ad ottiche intercambiabili
Con la Super Ikonta, che è a ottica fissa, sarebbe perfetto tutto, solo che mi viene appunto un po' difficile tarare in modo ripetibile, sicuro e corretto il diaframma
Como posso fare?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Test pellicola di Adams - un chiarimento
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Alessandro_Roma
- guru

- chromemax
- moderatore
Re: Test pellicola di Adams - un chiarimento
Gli otturatori degli obbiettivi per il grande formato hanno una regolazione del diaframma con movimenti molto ampi e si riesce a regolare anche ad intervalli più piccoli del 1/3. Cone le ottiche per altri formati in effetti è molto più difficile essere precisi.
Perché dovresti fare un test per ogni obbiettivo?Alessandro_Roma ha scritto:Paradossalmente sulla F100 il test è poco utile, perché dovrei farne uno per ogni lente, vista l'importanza del diaframma specifico, ma è una reflex ad ottiche intercambiabili
Arrotondi per eccesso ma soprattutto fai meno test e più foto vereAlessandro_Roma ha scritto:Como posso fare?

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- Alessandro_Roma
- guru
Diciamo che ad oggi non hi MAI fatto alcun test, se non sui tempi di sviluppo, per avere dei risultati specifici.chromemax ha scritto:Gli otturatori degli obbiettivi per il grande formato hanno una regolazione del diaframma con movimenti molto ampi e si riesce a regolare anche ad intervalli più piccoli del 1/3. Cone le ottiche per altri formati in effetti è molto più difficile essere precisi.Perché dovresti fare un test per ogni obbiettivo?Alessandro_Roma ha scritto:Paradossalmente sulla F100 il test è poco utile, perché dovrei farne uno per ogni lente, vista l'importanza del diaframma specifico, ma è una reflex ad ottiche intercambiabiliArrotondi per eccesso ma soprattutto fai meno test e più foto vereAlessandro_Roma ha scritto:Como posso fare?
Mi ha incuriosito il libro di Adams e volevo provare.
Approfitto per una domanda: fare questo test dà dei vantaggi tantibili? Cioè, una volta fatto il test e capito come lavorare, vedrò cose NETTAMENTE diverse dall'attuale lavoro, senza test?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- chromemax
- moderatore
La cosa migliore è testare tutta la catena di lavoro, anche se i materiali hanno all'incirca un comportamento simile nelle diverse catene, per definire un quadro di riferimento chiaro e di come muoverti all'interno di esso è meglio se testi tutta la tua catena, quindi non solo lo sviluppo della pellicola o la sensibilità, ma dal soggetto fino alla stampa finale, con tutto quello che c'è in mezzo. Il famoso thread delle 67 pagine spiega come fare: si perde qualche pomeriggio ma si schiariscono le idee.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- Alessandro_Roma
- guru
è proprio questo il problema secondo me, un po' troppo "disordinata" forse. Nel senso che il pdf va benissimo, ma poi ci sono talmente tanti spunti in tutte le pagine che sbucano come niente... è un po' complicato da leggere come argomentochromemax ha scritto:... si perde qualche pomeriggio ma si schiariscono le idee.