Test pellicole Rollei: tempi di sviluppo da stabilire

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

zioAlex
superstar

Re: Test pellicole Rollei: tempi di sviluppo da stabilire

Messaggio da zioAlex »

Perdonami! Un ultima domanda (per adesso) per non confondermi... :D
per i test che andrò a fare, come mi regolo col tipo di misurazione?
Spot, semispot? Ho anche il cartoncino grigio e la scala dei grigi se posson essee utili....

Non credo che, almeno per ora, mi servi misurare la zona in ombra per regolarmi lo sviluppo per le alte luci.... :) :-h

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

:) Fai semplicemente come fai di solito. Senza "grilli" per la testa, come se non avessi letto ciò che scrivo... :))

La mia idea è di tarare la pellicola su di te e non viceversa. Funziona, garantito. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

lordvampiro
esperto

Messaggio da lordvampiro »

Ciao a tutti, ho una Rollei Superpan 200 esposta agli iso nominali e che vorrei sviluppare con HC-110 .
Con quale diluizione e tempi mi consigliereste di svilupparla? ..perché online non trovo nulla a parte DevChart che tutti mi avete sconsigliato di seguire, in quanto tempi non verificati, giusto?
Grazie in anticipo

kiodo
superstar

Messaggio da kiodo »

Non è che i tempi di Massiv Dev Chart siano sempre e comunque sbagliati, eh? Certo che non sono garantiti, dal momento che nemmeno si sa chi li fornisca, e su quali basi. Ma in mancanza d'altro, essendo coscienti del fatto che potrà servire un adattamento alle proprie esigenze, sono un dato di partenza...
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

lordvampiro
esperto

Messaggio da lordvampiro »

kiodo ha scritto:Non è che i tempi di Massiv Dev Chart siano sempre e comunque sbagliati, eh? Certo che non sono garantiti, dal momento che nemmeno si sa chi li fornisca, e su quali basi. Ma in mancanza d'altro, essendo coscienti del fatto che potrà servire un adattamento alle proprie esigenze, sono un dato di partenza...
Ok, grazie, allora ci provo e vedo
Buona serata.
P.S: ho notato che la rollei con l’HC110 lo colora di arancione !! È normale? Grazie e buona notte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi