paolob74 ha scritto:
Una magnifico durst M805
Come ottiche utilizzo il 90 apo... Dovrebbe essere apposito per il 6x7 mamiya che uso io...
L'805 è una macchina più che discreta, ma con quel popò di ottiche la mandi in crisi!
Se poi hai in programma anche un 10x12 e se hai spazio cerca direttamente un ingranditore con la CLS-1000, il 1200 soffre un po' oltre il 6x9. I prezzi non sono dissimili, a volte addirittura capita che per scarsità di mercato gli ingranditori più grossi costino meno... Con molta pazienza potresti avere delle bellissime sorprese.
Io ho due Optigon 13x18 e un 1840, tutti con la CLS-1000 semplicemente li AMO. Quella testa ha qualcosa di speciale, credo dovuta alla distanza della lampada dal negativo che fa si che il microcontrasto sia elevato pur essendo una luce diffusa. Poi ha l'otturatore, poi è precisissima. Goduria.
paolob74 ha scritto:Avevo già pensato di testare la TMAX100 per la minor grana, ho iniziato a usare la 400 perché é ottima nel formato 35 a mano libera... (per me ovviamente)
Prima che inizio mille test poi salta fuori che sono preferibili le pellicole a grani normali.... Vado bene con la TMAX100?
Io non amo molto le Tmax (specialmente la 100), a mio gusto hanno una curva caratteristica troppo rettilinea. In soldoni si finisce sempre a stamparle con un po' di fatica: sovraesposizione e riduzione dello sviluppo per comprimere un po' le basse luci, aumento di contrasto conseguente per riaggiustare la densità de toni medi (necessario anche perché li la curva è meno pendente), ma a quel punto le luci sparano e tocca prevelare o bruciare con contrasto ridotto. Insomma noiosetto per ottenere quello che altre pellicole fanno senza sforzo. Se invece piace come vengono "nature" tutto ok... Mi piacciono la Acros e la Plus-x, comunque, davvero è questione di gusti.
paolob74 ha scritto:Secondo le recenti esperienze potrebbe essere una 50 iso....
Si. Da me tra 40 e 64 a seconda della "broda" e del tempo.
paolob74 ha scritto:Prima ci vuole peró una Linof Tecnica...
Ci vuole un po' di fieno in cascina ragazzi!!!!!
Pianifichi 10x12 a mano libera?
Urca se ci vuole!