Re: Test Sistema Zonale
da guarrellam » oggi, 1:07
Paolo scusami,ma non me ne intendo.......
Qual'è quindi la sensibilità effettiva?
Grazie
Ciao Guarrellam...
Alla tua domanda potrebbe rispondere un moderatore, io potrei dirti qualche fesseria...
Non ho mai capito perchè ma in anni di test ho sempre trovato che la sensibilità effettiva è circa la metà di quella nominale.
Fabbricante da 400 iso e io misuro 200 iso.
Fabbricante da 100 iso e io misuro 50 iso.
Praticamente ci fanno sottoesporre di una zona, perchè?
Comunque l'impostazione della sensibilità della pellicola varia in base allo sviluppo, sopratutto nella contrazione bisogna stare attenti.
Se esponi alla sensibilità per lo sviluppo normale (50 iso)
E riduci lo sviluppo per avere N-1 avrai una riduzione della Zona IX che diventa la VIII
La Zona I è meno sensibile alla variazione dello sviluppo ma ne risente comunque e potresti avere delle parti del negativo trasparenti (da 0,16 Zona I a 0,10 o meno) insufficiente per avere dettaglio
Quindi in caso di contrazioni bisogna esporre di più per salvare il dettaglio nelle zone d'ombra.
Lo stesso succede per le estensioni, la Zona I con N + 2 potrebbe avere una densità 0,25 / 0,30 troppo chiara e bisogna impostare una sensibilità minore (quindi una 64 iso)
La sensibilità varia in base a come farai lo sviluppo.
Sono più bravo a fare test che a spiegarli, sono concetti che a volte fatico a capire anche io.
Direi di sentire i moderatori!
Ciao