Pagina 1 di 1

Test termometri

Inviato: 24/04/2024, 7:41
da DeadJeppe
Possiedo 4 termometri graduati da camera oscura più due termometri elettronici da cucina.

Non sono MAI d'accordo tra di loro. Come fare a scoprire quale dice la verità?

Re: Test termometri

Inviato: 24/04/2024, 8:32
da -Sandro-
Se la scala si estende a zero, mettili nel ghiaccio fondente.

Re: Test termometri

Inviato: 24/04/2024, 8:51
da Andrea67c
Nessun termometro dice la verità, perché è una categoria che non li riguarda. Il rapporto tra termometro e utente si basa sulla fiducia che il secondo ripone nel primo.

Non va benissimo il ghiaccio fondente, perché i termometri sono tarati per essere precisi in un certo range ristretto di temperature. Paradossalmente potrebbe essere più preciso attorno ai 20 gradi un termometro che non misura 0 gradi nel ghiaccio fondente, rispetto ad uno che ne misura esattamente 0.

L'unica soluzione realmente praticabile per il fotoamatore è usare sempre lo stesso termometro, sempre alla stessa temperatura o quasi. Avere poi un termometro di riserva, che viene confrontato col principale. Al momento della rottura del principale si userà quello di riserva tenendo conto del confronto fatto.

Ciao!
A.

Re: Test termometri

Inviato: 24/04/2024, 8:59
da luigi_67
Usa un termometro clinico come riferimento, di quelli tradizionali, non elettronici. Per l'uso a cui esso è destinato e considerando che ha una risoluzione di 1/10 di °C, è un ottimo campione di riferimento.
Prendi una pentola mettici almeno 5 litri d'acqua e portala ad una temperatura leggibile dal campione (esempio 38°C) e confronta le letture di questo con i termometri in esame.
Annotati la differenza di lettura per ciascun termometro. Di questa differenza ne terrai conto nei prossimi utilizzi.
Per l'utilizzo in camera oscura, questa procedura è più che sufficiente.
Spero di esserti stato utile, un saluto
Luigi

Re: Test termometri

Inviato: 24/04/2024, 9:27
da Pierpaolo B
Se hai tre termometri clinici tutti e tre leggeranno diverse temperature.
....o ne prendi uno certificato (che costa abbastanza) o fai come dice Andrea.

Per confrontarli devi metterli in un liquido con il bulbo alla stessa altezza. Che non tocchino il fondo e con la stessa distanza dalle pareti laterali magari agitando l'acqua. Se li lasci statici sono soggetti a diversi fattori.

Importante controllare che non ci siano segmenti staccati e se si riattaccarli

Re: Test termometri

Inviato: 24/04/2024, 9:37
da DeadJeppe
Ok mi pare di aver capito quindi che è abbastanza inutile pretendere che mi segnino tutti la stessa temperatura. Ne uso uno e lo integro nel mio workflow. Che sia preciso o meno non conta fintanto che io vada a usare sempre quello.

A volte è comodo avere un paio di termometri in contemporanea per controllare la temperatura magari di sviluppi a due bagni ecc.

La questione che rende tutto più intricato è che a 0 gradi si comportano tutti allo stesso modo, a 20 gradi hanno discrepanze di 0,5/1 grado. Quelli che arrivano a 50/60 gradi invece tra di loro hanno differenze anche di 2/3 gradi.

Combatto contro i mulini a vento