testa per cavalletto

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

testa per cavalletto

Messaggio da chromemax »

Che ne pensate della Manfrotto 229 per una decina di chili di macchina fotografica? La testa è molto ingombrante e/o pesante?
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: testa per cavalletto

Messaggio da Silverprint »

Ciao!

No, non è enorme, né troppo pesante. Si muove anche abbastanza bene, con frizione regolare anche se credo che questo dipenda un po' dagli esemplari.
La costruzione è abbastanza ok, ed è relativamente economica. Manfrotto insomma.

Forse per 10 Kg di banco è addirittura piccoletta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mbrizio
guru

Messaggio da mbrizio »

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

No, non è enorme, né troppo pesante. Si muove anche abbastanza bene, con frizione regolare anche se credo che questo dipenda un po' dagli esemplari.
La costruzione è abbastanza ok, ed è relativamente economica. Manfrotto insomma.
Grazie, immaginavo fosse "Manfrotto" :)) che tutto sommato ti dà prodotti validi che valgono quello che costano. Per la frizione diciamo che mi interessa più che tengano una volta strette, anche in posizioni estreme, piuttosto che siano uniformi e morbide nel movimento, non devo farci video :)
Forse per 10 Kg di banco è addirittura piccoletta.
10Kg è il massimo carico che ho ipotizzato, la macchina ne pesa 7 e l'ottica 1,5 circa. Mi interessava più il peso e l'ingombro dell atesta, quelle che ho andrebbero bene ma o sono scomode da usare con questa macchina o sono troppo grosse/ingombranti, cercavo una via di mezzo.

Grazie

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Troppo peso e troppo ingombro
Mammatrone per mammatrone userei quella che ho già, che è pure meglio ;)

Acutanza Umbra
guru

Messaggio da Acutanza Umbra »

Ciao Chrome, che testa hai e perché volevi cambiare?
ACU

mbrizio
guru

Messaggio da mbrizio »

e che mostro hai??????????????

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Il problema che ho è sostanzialmente trovare la giusta combinazione cavalletto/testa/macchina rispetto al peso. Mi trovo benissimo con una testa Sinar, pesa poco ha un profilo bassissimo e ingombra niente, solo che è molto scomoda da usare con una folding che ha una base molto ampia, la leva del tilt è a pochi centimetri dalla base della macchina, è difficile da raggiungere e sbatte contro il corpo macchina. Potrei usare laLinhof Profi-3 ma è pesante ingombrante e sovradimensionata rispetto al treppiedi, quindi dovrei passare al treppiedi più robusto ma il peso di tutto aumenta troppo. Cerco quindi qualcosa che sia ingombrante e pesante come la Sinar ma un po' più alta così da poter essere maneggiata meglio quando uso la folding. La manfrotto 400 è ingombrante e pesa poco meno della profi-3, quindi non vale la pena; ho visto la induro phq-3 (bellissima e fatta benissimo) che regge 16 Kg, pesa un kg ma è troppo piccola e ha una base ridicola (è fatta per le dslr, nonostante la portata); la manfrotto 229 mi pareva potesse essere un buon compromesso. E poi non ho voglia di spendere cifre esagerate, se devo spendere tanto e avere tanto peso allora mi prendo un cavalletto e una testa video che sono fatti apposta per tenere una ventina di chili e non si ribaltano neanche se gli caschi addosso (schiena rotta ma attrezzatura sicura :) )

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

la testa video te la scosiglierei, sopratutto se vuoi mettere la folding in posizioni estreme... anche io sto cercando una testa che abbia una buona capacità di sopportazione dal punto di vista del peso e delle posizioni estreme, sopratutto quando allungo il soffietto.
La 229 non sembra male.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Acutanza Umbra
guru

Messaggio da Acutanza Umbra »

La testa a base larga della GITZO almeno della serie 3 potrebbe risolvere il Tuo problema?
Usata ed in alluminio non dovrebbe costare tanto.
Anche le serie vecchissime degli anni '70 tipo N.4 e N.5.
Dovresti montare la testa invertita rispetto al verso della folding altrimenti non hai la possibilità del movimento verticale in alto.
Ciao
ACU

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi