TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

marcotre
guru
TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da marcotre »

Venerdì ho comprato un litro di fissaggio (15 Euri) e leggo nelle istruzioni: an intermediate stop bath is esentialL
Sono ancora un principiante di pratiche argentiche , pero' pensavo che sia per la pellicola che per la carta il bagno d'arresto non servisse nel caso non si volesse riutilizzare il bagno di fissaggio,.....ora Tetenal con la sua affermazione mi confonde.
Qualcuno mi chiarisce il senso delle affermazioni di Tetenal? :-o

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da Silverprint »

Ciao Marcotre,

Alle Tetenal dicono semplicemente le cose come stanno. :)

Il bagno di arresto NON è optional.

È vero che con alcune accoppiate pellicola/rivelatore può essere sostituito da risciacqui intermedi, ma è anche vero che non farlo può produrre del velo dicroico. Inoltre, specialmente se si vuole riutilizzare il fissaggio (non il contrario), il bagno di arresto è essenziale per evitare l'inquinamento del fissaggio.

Sulle carte poi è sempre assolutamente necessario.

Ps. 15 euro per un litro di fissaggio sono troppi. I fissaggi rapidi sono, in pratica, tutti equivalenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Andrea,anch'io l'ho pagato 15 euro,in un negozio fisico...:-(
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........