-Sandro- ha scritto:Io uso il tetenal variofix in polvere.
Una confezione costa 9 euro e contiene due buste, ciascuna delle quali permette di fare cinque litri (da dliuire poi 1+4, 1+9 o come garba)
In pratica diluendo 1+4 si ottengono 50 litri di fissaggio, che costa quindi 18 centesimi al litro, invece diluendo 1+9 si ottengono cento litri di fissaggio. che costa quindi 9 centesimi al litro. I fissaggi liquidi in bottiglia da un litro sono un furto.
Io poi sciolgo la busta per fare cinque litri in un solo litro, ottenendo quindi un superconcentrato, da cui poi prelevo il quantitativo per fare la soluzione di lavoro, che ovviamente riutilizzo.
Marcotre, io sono di genova, se qualche volta vuoi scambiare due chiacchere sono a tua disposizione; se il negozio dove hai comprato è quello in viale brigata bisagno, ti è andata ancora bene!!
Sandro, ma sei sicuro che i 5L che ottieni dalla polvere poi vanno ulteriormente diluiti?
Presuppongo che il fissaggio in questione, essendo in polvere, sia a base di tiosolfato di sodio, quindi teoricamente meno attivo del corrispondente sale d'ammonio.
Puoi confermare o smentire il mio dubbio?