TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

marcotre
guru
TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da marcotre »

Venerdì ho comprato un litro di fissaggio (15 Euri) e leggo nelle istruzioni: an intermediate stop bath is esentialL
Sono ancora un principiante di pratiche argentiche , pero' pensavo che sia per la pellicola che per la carta il bagno d'arresto non servisse nel caso non si volesse riutilizzare il bagno di fissaggio,.....ora Tetenal con la sua affermazione mi confonde.
Qualcuno mi chiarisce il senso delle affermazioni di Tetenal? :-o

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: TETENAL dice: an intermediate stop bath is esentialL

Messaggio da Silverprint »

Ciao Marcotre,

Alle Tetenal dicono semplicemente le cose come stanno. :)

Il bagno di arresto NON è optional.

È vero che con alcune accoppiate pellicola/rivelatore può essere sostituito da risciacqui intermedi, ma è anche vero che non farlo può produrre del velo dicroico. Inoltre, specialmente se si vuole riutilizzare il fissaggio (non il contrario), il bagno di arresto è essenziale per evitare l'inquinamento del fissaggio.

Sulle carte poi è sempre assolutamente necessario.

Ps. 15 euro per un litro di fissaggio sono troppi. I fissaggi rapidi sono, in pratica, tutti equivalenti.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Andrea,anch'io l'ho pagato 15 euro,in un negozio fisico...:-(
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciao Marco,

I più cari viaggiano su quelle cifre, in effetti, ma siccome sono uguali agli altri (o quasi)... :ymhug:

L'Agefix é uno dei migliori e costa sta sugli 11 euro per 1,2 litri, o sui 30 per la confezione da 5 litri (sconti esclusi) e non è tra i più economici.
[email protected]

marcotre
guru

Messaggio da marcotre »

15 euri in effetti son troppi, ma ero rimasto a secco...
Purtroppo a Genova ad Agosto in negozio "fisico" questi sono i prezzi
Buone ferie a tutti

skyweb
esperto
Contatta:

Messaggio da skyweb »

Silverprint ha scritto:Ciao Marcotre,

Alle Tetenal dicono semplicemente le cose come stanno. :)

Il bagno di arresto NON è optional.

È vero che con alcune accoppiate pellicola/rivelatore può essere sostituito da risciacqui intermedi
L-) avendo finito il bagno di stop e sotto consiglio del tipo "tanto per questi rullini di prova non c'é bisogno" non ho utilizzato lo stop nello sviluppo di rullini (utilizzo rodinal + ilford rapid fixer) e per quanto riguarda sempre le ultime 3 o 4 stampe ho fatto lo stesso :ymblushing:

non dico che questo sia il modo migliore di procedere, ma per me ha funzionato nel senso che nel breve (brevissimo!?) periodo il rullino è stato sviluppato e la stampa si vede, poi magari fra 1 mese diventa marroncina, non lo sò.... ma in caso di "emergenza" si arrangi chi può :ymblushing:

Silverprint
moderatore
Contatta:

Se non fai l'arresto, almeno lava bene dopo lo sviluppo. Se non lavi, oltre ad inquinare il fissaggio e farlo lavorare poco e male corri il rischio di avere velo dicroico (o macchie,e/o striature) sulle pellicole e macchie e variazioni di tono sulle stampe.

È vero che non succede sempre, ma far conto sulla fortuna non rientra tra le buone pratiche di camera oscura. ;)
[email protected]

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

Silverprint ha scritto:Ciao Marco,

I più cari viaggiano su quelle cifre, in effetti, ma siccome sono uguali agli altri (o quasi)... :ymhug:

L'Agefix é uno dei migliori e costa sta sugli 11 euro per 1,2 litri, o sui 30 per la confezione da 5 litri (sconti esclusi) e non è tra i più economici.
io i bidoni da 5 litri di Tetenal superfix plus li pago sui 35 Euro. Ora come ora ai ritmi attuali ne faccio fuori uno ogni 2/3 mesi circa.
L'arresto costa poco ed ha diluizioni tipo 1÷19 o più e si riusa parecchio: non usarlo mi sembra porti ad un risparmio quasi non quantificabile.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Io uso il tetenal variofix in polvere.

Una confezione costa 9 euro e contiene due buste, ciascuna delle quali permette di fare cinque litri (da dliuire poi 1+4, 1+9 o come garba)

In pratica diluendo 1+4 si ottengono 50 litri di fissaggio, che costa quindi 18 centesimi al litro, invece diluendo 1+9 si ottengono cento litri di fissaggio. che costa quindi 9 centesimi al litro. I fissaggi liquidi in bottiglia da un litro sono un furto.

Io poi sciolgo la busta per fare cinque litri in un solo litro, ottenendo quindi un superconcentrato, da cui poi prelevo il quantitativo per fare la soluzione di lavoro, che ovviamente riutilizzo.

Marcotre, io sono di genova, se qualche volta vuoi scambiare due chiacchere sono a tua disposizione; se il negozio dove hai comprato è quello in viale brigata bisagno, ti è andata ancora bene!!

Anonymous01

Messaggio da Anonymous01 »

-Sandro- ha scritto:Io uso il tetenal variofix in polvere.

Una confezione costa 9 euro e contiene due buste, ciascuna delle quali permette di fare cinque litri (da dliuire poi 1+4, 1+9 o come garba)

In pratica diluendo 1+4 si ottengono 50 litri di fissaggio, che costa quindi 18 centesimi al litro, invece diluendo 1+9 si ottengono cento litri di fissaggio. che costa quindi 9 centesimi al litro. I fissaggi liquidi in bottiglia da un litro sono un furto.

Io poi sciolgo la busta per fare cinque litri in un solo litro, ottenendo quindi un superconcentrato, da cui poi prelevo il quantitativo per fare la soluzione di lavoro, che ovviamente riutilizzo.

Marcotre, io sono di genova, se qualche volta vuoi scambiare due chiacchere sono a tua disposizione; se il negozio dove hai comprato è quello in viale brigata bisagno, ti è andata ancora bene!!
Sandro, ma sei sicuro che i 5L che ottieni dalla polvere poi vanno ulteriormente diluiti?
Presuppongo che il fissaggio in questione, essendo in polvere, sia a base di tiosolfato di sodio, quindi teoricamente meno attivo del corrispondente sale d'ammonio.
Puoi confermare o smentire il mio dubbio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi