timer ingranditore o altro?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

amstrod83
fotografo
timer ingranditore o altro?

Messaggioda amstrod83 » 12/02/2013, 21:21

gironzolando per la rete in cerca di un timer a poco prezzo (impresa titanica) per il mio ingranditore mi sono imbattuto in questo curioso oggetto:

Immagine

:-\ :-\ :-\ :-\
il venditore dichiara essere un timer per ingranditore e per lampade per studio fotografico...è possibile? sapreste dargli una marca e datarlo? (sempre che non sia il manufatto di qualche scienziato termonucleare...)

Advertisement
joeanty
guru

Re: timer ingranditore o altro?

Messaggioda joeanty » 12/02/2013, 22:47

Qualsiasi cosa sia, sembra fatta in casa... Anche se sembra molto ben realizzata.
La luciona verde non mi ispira sicurezza in camera oscura... nemmeno il filtro fosso sull'altra luce: secondo me potrebbero velare la carta.

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 12/02/2013, 22:48

È un coso fatto in casa, di utilizzo misterioso! :-\

Non è tanto vecchio, i "frutti" B-ticino della serie "magic" credo esistano dagli anni '80 e quelli con il cosino che chiude i fori sono ancora più recenti. Insomma avrà una quindicina d'anni, al massimo venti.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

elimatilde
guru

Messaggioda elimatilde » 02/04/2013, 17:37

Ciao
può essere benissimo un timer per ingranditore o lampade.
i due orologi sono timer programmabili, si usavano sia come temporizzatori nelle luci delle scale condominiali,
che come timer per regolare gli intervalli di sbinamento frigor od altre applicazioni industriali, naturalmenmte. collegati a relè, se il carico era gravoso, praticamente eterni...
se vuole poco è una occasione, solo i frutti e gli interruttori valgono parecchi euri..
per le luci, se la lampada originale è troppo luminosa, basta sostituirla con una a led, basta un led rosso con diodo e resistore ( 50 cent di spesa)
Io lo prenderei se ne avessi bisoglo
Elia :) :) :)

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”