tipo di sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

alexander64
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/07/2017, 21:22
Reputation:
Località: vicenza
Contatta:

Re: tipo di sviluppo

Messaggio da alexander64 »

-Sandro- ha scritto:Scusa, ma come può un filtro abbassare il contrasto?

Le indicazioni di base le hai tutte, ora devi fare le tue prove.
proverò e ti farò sapere ... grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: tipo di sviluppo

Messaggio da user20190605 »

alexander64 ha scritto:che tipo di sviluppo per ottenere questi risultati ??

https://www.dropbox.com/s/9jijpj17bnj27 ... o.jpg?dl=0

grazie in anticipo a chi mi può aiutare ;)
E' una foto, se fatta con la pellicola: leggermente sovra-esposta, quanto basta per uno sviluppo con un rivelatore di grana ultra fine e compensatorio, quello che può anche causare la perdita di incirca uno stop. La stampa, se fosse la stampa, è sulla carta grado 3, forse anche 4 nel caso di una sovra-esposizione di 1,5 stop per esempio.
La pellicola in uso, se era la pellicola, era del tipo che rivela tanti dettagli nelle ombre, che si rivelano nei primi minuti dello sviluppo: il cosiddetto piede dello sviluppo di una pellicola.

L'esempio della pellicola e rivelatore: Tri-X e Microdol-X o un suo equivalente Kodak. Esposizione nominale con esposimetro 250-320 ASA, sviluppo 1+3.

Un'altro esempio: pellicola Fomapan 200 nominalmente sui suoi 200 ASA, ma esposta con una attenta misurazione sui 18% toni di grigio o con calotta pr luce indicente, e rivelatore ID-11 diluito o non. Produrrà una pastosità della grana, ma anche una buona acutanza e tonalità alla "Tri-X". Questa è la mia formula preferita.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi