proverò e ti farò sapere ... grazie-Sandro- ha scritto:Scusa, ma come può un filtro abbassare il contrasto?
Le indicazioni di base le hai tutte, ora devi fare le tue prove.
tipo di sviluppo
Moderatori: Silverprint, chromemax
-
alexander64
- appassionato
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 18/07/2017, 21:22
- Reputation:
- Località: vicenza
- Contatta:
Re: tipo di sviluppo
-
user20190605
Re: tipo di sviluppo
E' una foto, se fatta con la pellicola: leggermente sovra-esposta, quanto basta per uno sviluppo con un rivelatore di grana ultra fine e compensatorio, quello che può anche causare la perdita di incirca uno stop. La stampa, se fosse la stampa, è sulla carta grado 3, forse anche 4 nel caso di una sovra-esposizione di 1,5 stop per esempio.alexander64 ha scritto:che tipo di sviluppo per ottenere questi risultati ??
https://www.dropbox.com/s/9jijpj17bnj27 ... o.jpg?dl=0
grazie in anticipo a chi mi può aiutare ;)
La pellicola in uso, se era la pellicola, era del tipo che rivela tanti dettagli nelle ombre, che si rivelano nei primi minuti dello sviluppo: il cosiddetto piede dello sviluppo di una pellicola.
L'esempio della pellicola e rivelatore: Tri-X e Microdol-X o un suo equivalente Kodak. Esposizione nominale con esposimetro 250-320 ASA, sviluppo 1+3.
Un'altro esempio: pellicola Fomapan 200 nominalmente sui suoi 200 ASA, ma esposta con una attenta misurazione sui 18% toni di grigio o con calotta pr luce indicente, e rivelatore ID-11 diluito o non. Produrrà una pastosità della grana, ma anche una buona acutanza e tonalità alla "Tri-X". Questa è la mia formula preferita.