Tmax 100! Cambiare sviluppo..

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

ric789
appassionato
Tmax 100! Cambiare sviluppo..

Messaggio da ric789 »

Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio nella comnuità qundi mi presento, mi chiamo Riccardo e da circa un annetto sviluppo i miei rullini di BW in casa con risultati per i miei canoni "ottimi" :-bd

Utilizzo principalmente Tmax 100 e Trix400, ogni tanto uso anche Ilford HP5+ e sto cominciando a provare la PanF 50, finora ho sviluppato il tutto con Ilfosol 3 e poi Rapid Fixer, siccome devo comprare un nuovo sviluppo, vi volevo chiedere se c'era qualche "alternativa" che potevo prendere per migliorare in qualche modo lo sviluppo dei miei rullini, dato che uso principalmente la Tmax100, pensavo di prendere lo sviluppo Kodak Tmax, che ne dite?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franny71
superstar

Re: Tmax 100! Cambiare sviluppo..

Messaggio da franny71 »

ric789 ha scritto:Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio nella comnuità qundi mi presento, mi chiamo Riccardo e da circa un annetto sviluppo i miei rullini di BW in casa con risultati per i miei canoni "ottimi" :-bd

Utilizzo principalmente Tmax 100 e Trix400, ogni tanto uso anche Ilford HP5+ e sto cominciando a provare la PanF 50, finora ho sviluppato il tutto con Ilfosol 3 e poi Rapid Fixer, siccome devo comprare un nuovo sviluppo, vi volevo chiedere se c'era qualche "alternativa" che potevo prendere per migliorare in qualche modo lo sviluppo dei miei rullini, dato che uso principalmente la Tmax100, pensavo di prendere lo sviluppo Kodak Tmax, che ne dite?
dico che potrebbe andare bene, come anche il rodinal, il d76, l'hc110 &c...
tu solo sai cosa fotgrafi, e tu solo sai cosa vuoi ottenere.
il mio consiglio è quello di provare un pò di tutto e poi valutare.
il rodinal io non lo farei mai mancare nel mio armadio. :-h
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

ric789
appassionato

Messaggio da ric789 »

Da quel che ho capito, il Rodinal R09 evidenzia molto la grana (e la nitidezza).. forse potrei usare questa per la Trix e lasciare il Kodak Tmax Dev. per le pellicole Tmax. Proverò anche la Tmax con il Rodinal e valuterò. Mi sa che l'unico modo per scegliere bene è provare i vari sviluppi come mi hai suggerito :ympeace:

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Per le presentazioni sarebbe meglio utilizzare la sezione adhoc : http://www.analogica.it/presentazioni-f23.html

Cosi che tutti possano salutarti e viceversa.

Grazie
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

ric789
appassionato

Messaggio da ric789 »

etrusco ha scritto:Per le presentazioni sarebbe meglio utilizzare la sezione adhoc : http://www.analogica.it/presentazioni-f23.html

Cosi che tutti possano salutarti e viceversa.

Grazie
Scusami, lo faccio subito!! :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi