Chiedo un aiuto davvero basilare sull’impiego di una pellicola a valori diversi. Ad esempio una tmax 400 a 200 in fase di scatto e di sviluppo (in D76).
Per l’esposizione uso la pellicola come fosse una 200. Quindi uso l’esposimetro impostandolo a 200 e tutti gli scatti saranno leggermente sovraesposti perché assorbiranno più luce. Fino a qui é giusto?
Una volta che invece vado a sviluppare la pellicola come mi devo comportare? Che tempi di sviluppo devo usare, nel caso specifico usando il D76?
Tmax 400 a 200: aiuto passaggi base
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Dart
- superstar
Re: Tmax 400 a 200: aiuto passaggi base
In generale scattare a 200iso la T-Max va bene.
Non si sviluppa per gli iso, ma per il contrasto che si vuole ottenere.
A tal proposito ti suggerisco di andare a vedere qui sul forum i test nella sezione test pellicole e carte. Il nostro [mention]chromemax [/mention] ha pubblicato il test sulla tmax 400 in d-76
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non si sviluppa per gli iso, ma per il contrasto che si vuole ottenere.
A tal proposito ti suggerisco di andare a vedere qui sul forum i test nella sezione test pellicole e carte. Il nostro [mention]chromemax [/mention] ha pubblicato il test sulla tmax 400 in d-76
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
- Dart
- superstar
Kodak T-Max 400 in D-76 1+1
kodak-t-max-400-in-d-76-1-1-t26107.html
kodak-t-max-400-in-d-76-1-1-t26107.html
“Co la palla de vetro ce ‘ndovini deppiù”
( F. Pizarro )
( F. Pizarro )
Se saranno sovraesposti dipenderà un po' da come misuri l'esposizione e cosa devi farci con la scena, in realtà.mirko_ ha scritto: ↑16/11/2025, 9:27Chiedo un aiuto davvero basilare sull’impiego di una pellicola a valori diversi. Ad esempio una tmax 400 a 200 in fase di scatto e di sviluppo (in D76).
Per l’esposizione uso la pellicola come fosse una 200. Quindi uso l’esposimetro impostandolo a 200 e tutti gli scatti saranno leggermente sovraesposti perché assorbiranno più luce. Fino a qui é giusto?
Una volta che invece vado a sviluppare la pellicola come mi devo comportare? Che tempi di sviluppo devo usare, nel caso specifico usando il D76?
Per lo sviluppo dipende a cosa ti serve il negativo: scansione o stampa a ingranditore? Se scanner E se non hai fotografato scene ad alto contrasto, allora vai con i tempi del bugiardino magari stando un po' corto, lo scanner di solito tira sempre fuori qualcosa. Se hai alto contrasto invece devi stare un po' più basso con il tempo.
Se ingranditore devi guardare il test linkato prima e andare per un gamma 0,5 o poco superiore.
(in realtà vedo che il bugiardino dice 10,5 minuti, che torna bene con il gamma medio trovato da Diego, anche se con sensibilità effettiva diversa)