emigrante ha scritto:Non è affatto necessario contattare i singoli punti vendita, per effettuare un richiamo è sufficiente una circolare ai propri clienti di n cui si comunicano i lotti difettosi e se ne richiede il conteggio.
Chiaro che in questo modo la percentuale di resi sarà vicina al 100% ed in più ci saranno i costi logistici per riprendersi la leve e quelli per lo smaltimento.
Il fatto che non sia un problema connesso alla sicurezza esclude l'obbligo del richiamo ma non impedisce la sua effettuazione.
Quindi credo che non dobbiamo assolutamente farci scrupolo a chiedere nuovi rulli. In fondo tenendoci quelli fallati li facciamo pure risparmiare.
Ciao
Marco
Ovvio che non devi farti scrupolo a chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso.
Tra parentesi mi sembra che loro stessi abbiano ammesso l'esistenza del problema, abbiano identificato i lotti difettosi, si siano impegnati a sostituire i rullini ai clienti che ne faranno richiesta, ed abbiano individuato la causa e risolto il problema con i lotti successivi.
Probabilmente la circolare è già stata mandata e il prodotto che era nei magazzini dei distributori già ritirato da tempo.
E' quello che si trova sugli scaffali dei negozi che è difficile da tracciare e recuperare.
Se anche mandi una mail al distributore non è detto che questo si prenda la briga di informare tutti i suoi clienti che a loro volta devono tracciare il prodotto, contarlo, organizzare il reso... e se lo fa magari ti chiede dei soldi. E lo stesso quelli a valle, fino al singolo negozio.
In passato ho seguito qualche campagna di richiamo prodotto nell'industria alimentare e ti assicuro che anche per un prodotto alimentare che rispetto alla pellicola ha una filiera molto più corta, tracciata e limitata ad un singolo paese, recuperare i prodotti dai singoli negozi non è affatto facile. Anche quando riesci a tracciarlo. Mi ricordo che ci siamo trovati di fronte a negozi che si sono rifiutati di fare il reso e la sostituzione della merce difettosa ma hanno preteso l'acquisto di tutto il prodotto che avevano in magazzino al loro prezzo di vendita al pubblico.