TMax 400 + XTOL per massa gamma dinamica

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: TMax 400 + XTOL per massa gamma dinamica

Messaggio da Silverprint »

La T-max 400 può reggere un contro sole pieno.

Quello descritto potrebbe essere un eccesso di compensazione.

Per massimizzare la possibilità di modulare a livelli di esposizione molto elevati occorre usare rivelatori abbastanza energici per tempi di sviluppo brevi. Come prova potresti vedere che succede in HC-110 diluizione B (1+31) con tempi vicino ai 4 minuti.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

marcopaci
fotografo

Messaggio da marcopaci »

Sembra che una buona accoppiata con le TMax per avere una grana finissima e capace di gestire situazioni con luci difficili ed alti contrasti sia il Tetenal Ultrafin T-Plus.
Tra l'altro la Tetenal organizza pure dei corsi di camera oscura a 60 euro a Roma e credo possa essere un ottima occasione per avere un contatto diretto con chi conosce veramente a fondo questi prodotti.

marcopaci
fotografo

Messaggio da marcopaci »

Spero di essere riuscito ad allegare un immagine che ho fatto stamattina come test. Cmq con TMax 400 ed XTOL ottengo questi risultati qua.
In casa nella zona piu buia leggevo 1/4 di secondo mentre nella zona alta del cielo 1/1000 di secondo a 400 iso e diaframma f16
Marco
Allegati
GammaDinamica.jpg

Silverprint
moderatore
Contatta:

Sembra sotto-esposta, c'è rumore e mancanza di dettaglio nei toni scuri. È un po' rumorosa in generale.

In alte luci riesci a cavare qualche altra cosa o sei al limite?
Sicuro che c'erano solo 9 stop di SBR? Con che hai misurato? Dove hai letto 1/4? Che tempo di scatto hai usato?
[email protected]

marcopaci
fotografo

Messaggio da marcopaci »

Ho letto con un esposimetro manuale. In esterno ho letto a luce riflessa mentre in interno vicino alla macchina nella zona piu buia ho letto a luce incidente. Ho usato un Sekonic L758D.
Si la foto non è particolarmente ottimizzata in post produzione (il soggetto diciamo che non meritava ulteriori sforzi) era solo un test per capire quanti dettagli riesco a leggere. Cmq sul sito è visualizzata più scura di quanto la veda su Photoshop, immagino dipenda dagli algoritmi di compressione che vanno a compattare i JPEG caricati.
Diciamo che soprattutto in stampa quello che si vede è che gli manca un bel contrasto globale, credo dovuto al fatto che l'ho volutamente appiattita in scansione canvandoglielo. Ho appena provato a riregolarglielo in PS con una curva e su sto fronte c'è comunque dello spazio per recuperarlo. Ad ogni modo se dovessi rifare la scansione la farei un po meno piatta.
La foto l'ho scattata ad 1/2'', considera che avevo il filtro rosso chiaro della Rodenstock montato che mi fa perdere circa 3 stop.
Nelle alte luci leggo tutti i dettagli che volevo vedere quindi non ho provato a recuperare altro ma forse c'è ancora un pelino di spazio per ottenere qualcosina in più.

Silverprint
moderatore
Contatta:

marcopaci ha scritto:In esterno ho letto a luce riflessa mentre in interno vicino alla macchina nella zona piu buia ho letto a luce incidente...
E come hai calcolato quanto esporre? Come, cioè, hai paragonato sistemi di lettura tanto diversi?

1/2 secondo, con filtro che toglie 3 stop quindi equivalente a 1/15 rispetto ad una lettura di 1/4 in luce incidente... è parecchio sotto-esposta.
[email protected]

marcopaci
fotografo

Messaggio da marcopaci »

Con la TMax 400 in scene ad altro contrasto cerco di stare tre stop sopra al punto più in ombra dove voglio avere ancora dettagli.

Silverprint
moderatore
Contatta:

In che senso?
[email protected]

marcopaci
fotografo

Messaggio da marcopaci »

Che rispetto al punto di esposizione scelto sotto io riesco a tirare fuori dei dettagli discreti solo in punti che misuro fino a tre stop piu bassi

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ok, ma come hai calcolato l'esposizione della foto che hai postato?
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi