togliere la lente?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

etyb88etyb88
appassionato
Re: togliere la lente?

Messaggio da etyb88etyb88 »

non ho capito nulla
quello che io so è che la mia scala è 9 11 16!!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: togliere la lente?

Messaggio da zioAlex »

:)
il tuo intervento (Stormy) é giusto sia prima che dopo il mio intervento, ma volevo solo specificare che il diaframma non ha una misura ben definita... F/8 esempio cambia da focale a focale....
Ma forse nel primo intervento "f/9 corrisponde all'incirca a f/8" x Alessandro poteva esser un pò troppo sintetica la risposta, ecco perché ho voluto dare un ulteriore spiegazione... ;) :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

ryo
esperto

togliere la lente?

Messaggio da ryo »

Ciao Alessandro e benvenuto nel mondo della fotografia analogica. Come ti è già stato detto, non hai certo scelto la macchina più semplice per iniziare. Una più moderna e di formato più piccolo sarebbe stata più indicata, ma avrai tempo!
Il suggerimento di acquistare un libro di tecnica di base è ottimo; non trascurarlo! La fotografia richiede studio, prima di cominciare a produrre risultati.
Giusto per rispondere brevemente alle tue domande, comunque......
10,5cm non indica la distanza massima o minima alla quale ti è dato fotografare, ma è semplicemente il valore che esprime la lunghezza focale del tuo obiettivo.
Mentre, poi, l'angolo di campo coperto è influenzato dalla lunghezza focale e dal formato (che è la dimensione del supporto sensibile -pellicola- utilizzato) e varia, naturalmente, al variare di anche solo uno di tali parametri, l'apertura massima (diciamo lo spazio concesso dall'obiettivo alla luce per entrare nella macchina) (il tuo f9) è il risultato della divisione tra la lunghezza focale per il diametro della pupilla d'entrata e può essere regolata, ridotta, agendo su quella ghiera che ha quelle posizioni che hai elencato (11; 16) e che muove un'iride di metallo all'interno del tuo apparecchio.
Per qualunque cosa chiedi pure, questo forum è una grande miniera di informazioni.
Marcello

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi