togliere la lente?

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

etyb88etyb88
appassionato
togliere la lente?

Messaggio da etyb88etyb88 »

ciao a tutti,
da poco ho trovato una vecchia fotocamera a soffietto ( wirgin presto, 110 mm vd http://www.wirgin.info/wirgin/gewiroll.html) e ho pensato di provarla per imparare davvero a fare foto belle.
quello che mi chiedevo è quanto segue:
se io togliessi la lente focale dalla macchina, verrebbe qualche cosa?
perche la partente che mi ha dato la stessa dice di non aver mai avuto altre lenti, al di fuori di quella che ora è montata ( su cui è scritto: "fixar 9:10.5cm", che credo significhi che mette a fuoco da solo da vicino, giusto??).
scusate la profonda ignoranza, sono nuovo, spero tra qualche tempo di essere più utile per il gruppo
alessandro
Ultima modifica di etyb88etyb88 il 03/02/2012, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Willy985
guru

Re: togliere la lente?

Messaggio da Willy985 »

Allora innanzitutto ti invito a presentarti nella sezione apposita ;)
Se togli la lente ovviamente non si forma nessuna immagine, entra solo luce e di conseguenza non fai nessuna foto, l'unica maniera di fare foto senza lenti è il foro stenopeico. Perchè non provi ad usare la lente che ti ritrovi? Il 10.5 forse si riferisce alla lunghezza focale (in passato spesso era segnata in cm invece che mm) mentre fixar penso sia il modello della lente , quel 9 onestamente non so cosa sia (forse l'apertura massima?).
Boh comunque io la farei controllare da qualche fotoriparatore che ne verifichi l'effettiva funzionalità (penso che sia da un bel po' che non si usa, come minimo i tempi di scatto si saranno "impigriti") e poi penserai a scattare, anche se forse tuffarsi nel mondo dell'analogico con una macchina del genere non è proprio la via più semplice (imho) ;)
I Immagine my Nikon
flickr

etyb88etyb88
appassionato

hai ragione ora lo faccio! il mio dubbio nasce perche se io tolgo la lente, e la metto ad una distanza dal mio occhio uguale alla distanza che intercorre tra la lente quando montata e la pellicola, noto che le immagini io le vedo a fuoco solo a quella distanza (10 cm circa)! non so se la fotocamera vede in modo diverso da me.. e grazie per la risposta..!

stormy
guru

Messaggio da stormy »

La domanda è...
Perchè mai dovresti togliere la lente anteriore?
Comunque non verrebbe nulla, è a focale fissa cioè 105mm (che sarebbe poi quel 10.5 cm)
Ne ho una molto simile (Zeiss Ikon) e ti consiglio come prima cosa di controllare la tenuta del soffietto, moltio spesso su macchine "datate" tende a infiltrare luce sopratutto dagli angoli.
Puoi controllare aprendo il dorso e con una torcia in ambiente buio controlli bene se passa luce...
Un altra cosa da verificare sono i tempi e se l'otturatore scatta a dovere, se tutto è a posto monti un rullo e scatti
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Il 9 è l'apertura massima ed è una scala prebellica, di preciso non so a quale diaframma corrisponda direi all'incirca a f/8
http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... 029220218/
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

etyb88etyb88
appassionato

siete gentilissimi.. ma quindi "se è a focale fissa" a me non importa? posso fare scatti da qualunque distanza?

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Sì la focale influisce solo sullo "zoom" diciamo così! ;) La messa a fuoco va dalla distanza minima fino all'infinito... originale la "prova dell'occhio" che hai fatto ma non funziona proprio così, il tuo occhio non è una pellicola ma un "sistema fotografico" a sè stante :p
I Immagine my Nikon
flickr

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

stormy ha scritto:Il 9 è l'apertura massima ed è una scala prebellica, di preciso non so a quale diaframma corrisponda direi all'incirca a f/8
http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... 029220218/
f/9 é f/9 non può corrispondere all'incirca a f/8..
É una "proporzione" tra la focale (f) e il diametro del foro, se partiamo da una focale esempio 100mm avrà sempre il suo angolo di campo = x tutti, a prescindere dal formato ma il diaframma é una proporzione della focale e quindi come misura cambia in realtà.... :)
Porto un esempio: focale 100 diaframma 2 si scrive f/2 cioé focale diviso 2 e la misura del foro del diaframma in mm é appunto 50..
Spero di essermi spiegato visto che sono stato sintetico.. :-*
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

luca 1970
guru

Messaggio da luca 1970 »

Dunque l'obbiettivo è un 105 mm (10,5cm) in quanto le lunghezze focali si esprimevano in cm, poi con l'avvento di formati piccoli (il 24x36) ha reso più comodo esprimere tutto in mm, ma poco è cambiato.
Inoltre l'obiettivo è un f/9 come dice ZioAlex... ed è quello, puoi diframmare, quindi chidere il diaframma, ma non puoi aprire. Alex ha solo commesso un piccolo errore, cioò che dice è vero solo in un caso: quando il diaframma è posto davanti al gruppo ottico (in alcune ottiche dattate questo e vero), ma se il diaframma è posto tra le lenti, come acade oggi in tutti gli obbiettivi che conosco, il foro è più piccolo del valore calcolato perchè si trova dove il fascio luminoso è già stato concentrato dalle lenti (oppure se preferisci a parità di diametro del foro il valore f è più piccolo: diaframma più aperto).

Spero di aver espresso correttamente in concetto, saluti Lu.

PS Alessandro ti consiglio un libro di fotografia in cui cominciare a conoscere i concetti base. ;)
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

stormy
guru

Messaggio da stormy »

zioAlex ha scritto:f/9 é f/9 non può corrispondere all'incirca a f/8..
Beh, è chiaro che f/9 resta f/9, ma io intendevo dire in rapporto ad una scala moderna.
Ad esempio se con un esposimentro (a meno che non sia antico pure quello) hai una rilevazione di supponiamo 1/[email protected] f/8, che valore di diaframma riporti su un vecchio obiettivo la cui scala è questa?
4,5 - 6,3 - 9 - 12,5 - 18 - 25 - 36

Magari sbaglio, ma io lo faccio corrispondere a f/9...
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi